NEWS:

Coronavirus, Omceo Roma: “I cittadini stiano tranquilli, attivate le procedure”

"Ma per eventuali segnalazioni si rivolgano subito al medico famiglia"

Pubblicato:21-01-2020 13:42
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 16:52
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – “I cittadini romani possono stare tranquilli: l’ospedale Spallanzani, così come già fece per Ebola, ha già attivato tutte le procedure creando stanze isolate dedicate all’eventuale ricovero di persone contagiate dal virus”. Risponde così il presidente dell’Ordine dei Medici di Roma, Antonio Magi, interpellato dall’agenzia Dire in merito all’epidemia scoppiata in Cina causata da un nuovo Coronavirus (dello stesso ceppo della Sars), che porta ad una grave forma di polmonite e che in Cina ha già provocato sei morti. L’ospedale Spallanzani di Roma, in via precauzionale, ha creato stanze isolate per l’eventuale ricovero di persone contagiate, mentre la direzione sanitaria dell’aeroporto di Fiumicino ha scritto a tutte le compagnie aeree con voli provenienti dalla Cina invitandole a controllare passeggeri ed equipaggio.

LEGGI ANCHE

Coronavirus: sintomi e probabilità di contagio


Coronavirus in Cina, l’Oms convoca il comitato di emergenza

“In ogni caso, se ci fossero segnalazioni da fare- ha sottolineato Magi- i cittadini le facessero subito, in maniera tale che si possa intervenire immediatamente evitando la diffusione di questo virus anche nel nostro Paese”.

A CHI POSSONO RIVOLGERSI I CITTADINI?

“All’Ordine dei Medici di Roma- ha risposto il presidente dei camici bianchi capitolini- al proprio medico di famiglia o a quello di fiducia. Ma non direttamente allo Spallanzani, altrimenti si rischia di intasare la struttura”. È notizia di poco fa, intanto, che la trasmissione del virus avviene da uomo a uomo e “da questo punto di vista c’è un allarme sanitario- ha sottolineato ancora Magi- Le frontiere ormai sono aperte e gli aerei viaggiano da una parte all’altra del mondo: questo ovviamente può accelerare anche la diffusione di infezioni. Per questo va preparato un piano strategico per affrontare situazioni di questo tipo”. In sanità, ha concluso il presidente dell’Omceo Roma, non bisogna “mai improvvisare e bisogna essere sempre preparati”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it