NEWS:

Zimbabwe, arrestato il capo del sindacato promotore delle proteste

ROMA - Le autorità dello Zimbabwe hanno arrestato il leader sindacale Japhet Moyo, segretario generale dello Zimbabwe Congress of Trade

Pubblicato:21-01-2019 17:19
Ultimo aggiornamento:21-01-2019 17:19

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Le autorità dello Zimbabwe hanno arrestato il leader sindacale Japhet Moyo, segretario generale dello Zimbabwe Congress of Trade Unions (Zctu). La notizia è stata riferita alla stampa locale da un gruppo di avvocati per i diritti umani: secondo questi ultimi, il sindacalista sarebbe stato fermato oggi all’aeroporto di Harare e poi trasferito in un commissariato della città.

L’arresto segue di pochi giorni quello del pastore protestante Evan Mawarire, che rischia ora fino a 20 anni di carcere per “sovversione”.

Insieme allo Zctu, Mawarire e il suo movimento ThisFlag sono tra i principali attori delle proteste contro il caro benzina e la crisi economica che si sono svolte la settimana scorsa in varie località del Paese africano.


A margine delle manifestazioni, circa 600 persone sono state arrestate, secondo Amnesty International, e almeno otto sono morte in seguito a scontri con la polizia.

LEGGI ANCHE:

Zimbabwe, il gesuita: “In piazza anche contro il fondo monetario”

VIDEO | Zimbabwe, scontri in piazza per il caro benzina: morti e feriti

Zimbabwe, rubano la valigetta di Mugabe e comprano moto e maiali

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it