NEWS:

‘Mamma ho perso l’aereo’ è il film di Natale preferito dagli italiani

Sul podio a seguire 'Una poltrona per due' e 'Miracolo nella 34esima strada'

Pubblicato:20-12-2021 08:38
Ultimo aggiornamento:20-12-2021 08:42

mamma-ho-perso-laereo
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – È ‘Mamma ho perso l’aereo‘ il film di Natale più amato dagli italiani; questo il risultato dell’indagine che Facile.it ha commissionato agli istituti di ricerca mUp Research e Norstat, e che, con il 15,3% delle preferenze, ha incoronato regina la pellicola che rese famoso Macaulay Culkin.

LEGGI ANCHE: I cartoni Disney e i film in tv durante le feste di Natale

VIDEO | Macaulay Culkin è di nuovo Kevin di “Mamma ho perso l’aereo”: lo spot per Google


Lo studio, realizzato su un campione rappresentativo della popolazione nazionale, ha dimostrato come sebbene girati diversi anni fa, molti film siano per tanti italiani tutt’oggi sinonimo di feste natalizie, e questo a prescindere dall’età dello spettatore. Dopo ‘Mamma ho perso l’aereo’, si posizionano sul podio ‘Una poltrona per due’ (12%) e ‘Miracolo nella 34esima strada‘ (9,7%). Con oltre 3 milioni di spettatori di cui ha conquistato le preferenze, arriva al quarto posto Vacanze di Natale, capostipite di quelli che oggi chiamiamo ‘cinepanettoni’. Seguono ‘Il Piccolo Lord’ (6,4%), ‘Harry Potter e la pietra filosofale’ (6,1%), ‘Non ci resta che piangere’ (5,7%) e, a pari merito, ‘Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato’ e ‘A Christmas Carol’ (5,4%).

LEGGI ANCHE: Harry Potter, il cast festeggia i vent’anni della saga: quando e dove vedere la reunion

Chiudono questa speciale classifica ‘Il Grinch’, titolo che ha dato origine ad un termine entrato con il tempo nel vocabolario comune per indicare, curiosamente, i non amanti del Natale e il famoso film d’animazione ‘Nightmare before Christmas’, preferito dal 3,8% dei rispondenti.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it