NEWS:

Allerta rossa in Liguria: 800 persone isolate in provincia di Imperia a causa di una frana

E’ l’imperiese la zona più colpita finora dal maltempo in questa giornata di allerta rossa in Liguria

Pubblicato:20-12-2019 17:40
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 16:47

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

GENOVA – Isolato il comune di Badalucco, nell’entroterra imperiese. Circa 800 persone sono rimaste bloccate a causa di un frana che ha messo fuori uso l’unica strada provinciale che permette di raggiungere il borgo. Intanto, scende da dieci e sei il numero delle famiglie evacuate sempre a Badalucco, in frazione Poggio. “Stiamo lavorando per ripristinare la viabilità nelle prossime ore”, assicura l’assessore regionale alla Protezione civile, Giacomo Giampedrone.

LEGGI ANCHE: Maltempo, ancora piogge e venti forti su gran parte d’Italia

ESONDA L’ARMEA, ALTRI TORRENTI E FIUMI SORVEGLIATI SPECIALI

E’ l’imperiese la zona più colpita finora dal maltempo in questa giornata di allerta rossa in Liguria. In dodici ore, sono stati raggiunti i 280 millimetri di pioggia cumulata a Ceriana. Oltre alle famiglie evacuate a Badalucco per la frana, a Taggia due vigili urbani sono rimasti isolati a causa di una frana e si sono riparati in una casa.


Particolare attenzione ai corsi d’acqua: esondato l’Armea a Sanremo, raggiunto il secondo e ultimo livello di guardia l’Argentina a Taggia, nell’imperiese, e il Centa ad Albenga, nel savonese. Oltre il primo livello di guardia Neva, Arroscia, Impero, Nervia, Roya.

Nelle prossime ore il grosso della perturbazione dovrebbe spostarsi sul centro della regione: sorvegliato speciale il torrente Stura, a Campo Ligure, che ha già superato il primo livello di guardia.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it