NEWS:

Tg Scuola, edizione del 20 dicembre 2019

https://www.youtube.com/watch?v=ENtK8rPwimA&feature=emb_titleRiparte Osservatorio per integrazione alunni stranieriAl ministero dell’università e della ricerca, dopo due anni di stop, si è riunito

Pubblicato:20-12-2019 12:02
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 16:47
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

https://www.youtube.com/watch?v=ENtK8rPwimA&feature=emb_title

Riparte Osservatorio per integrazione alunni stranieri
Al ministero dell’università e della ricerca, dopo due anni di stop, si è riunito l’Osservatorio per l’integrazione degli alunni stranieri e per l’intercultura. All’Osservatorio, rinnovato nella sua composizione, partecipano oltre al Miur, il ministero dell’Interno, il ministero degli Esteri, il ministero delle Politiche Sociali, i rappresentanti delle Associazioni di settore e alcune istituzioni scolastiche. Per l’occasione si è tenuta anche la tavola rotonda ‘L’Africa mediata’ durante la quale è stato presentato il report di Amref. È proprio nella scuola, infatti, che si realizza quella multiculturalità che non annulla le differenze ma al contrario le valorizza.

Edilizia scolastica, presentati i risultati dei piani Bei
Oltre 8.700 interventi per un totale di 5 miliardi e 396 mila euro per la messa in sicurezza, l’adeguamento sismico e la nuova costruzione di edifici scolastici su tutto il territorio nazionale. Sono i numeri dei piani Bei, presentati nella sala Aldo Moro del ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca: 1 miliardo e 143 milioni gli investimenti per il primo Piano Bei, 1 miliardo e 550 milioni i fondi per la seconda edizione del progetto, realizzato in collaborazione con Cassa Depositi e Prestiti. “Questo progetto dimostra che le scuole italiane non solo possono essere sicure ma anche innovative e sostenibili- ha commentato il ministro dell’Istruzione, Lorenzo Fioramonti– è fondamentale che la scuola che si rinnova diventi anche bella e sostenibile, un microcosmo del mondo come dovrebbe essere”.


Intesa Miur e Microsoft per innovazione e sostenibilità
Promuovere la cultura dell’innovazione attraverso una didattica più digitale, inclusiva e sostenibile. È questo l’obiettivo del protocollo d’intesa tra Miur e Microsoft, rinnovato nella sede del ministero a viale Trastevere. La partnership, avviata nel 2015, e di durata triennale, ha visto in questi anni oltre 100mila tra docenti e dirigenti scolastici coinvolti in percorsi di formazione e di aggiornamento sulle nuove tecnologie e più di 35mila studenti in tutta Italia che hanno partecipato a training, laboratori e workshop dedicati ai nuovi trend digitali.


 

Dalle scuole:

IC ‘Portella della ginestra’ di Vittoria
Un albero di Natale alto sei metri, ricoperto da centinaia di piastrelle di lana colorate lavorate all’uncinetto, è stato installato all’ingresso dell’istituto realizzato nell’ambito progetto ‘Un filo che unisce’.

IC Bolzaneto di Genova
Proseguono i corsi di giornalismo con diregiovani.it. I giovani reporter alle prese con articoli, video e foto.

IC Leopardi di Torre Annunziata
Gli alunni e le alunne dell’istituto hanno chiesto e ottenuto dal sindaco della loro città di istituire un assessorato alla Gentilezza.

IC ‘Via Giuliano da Sangallo’ di Roma
All’istituto è stato siglato un patto territoriale nell’ambito del progetto ‘Ostia Up!’ il progetto che coinvolge 6 istituti scolastici del municipio X della città di Roma e che punta alla valorizzazione turistica-culturale del territorio.

:

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it