VIDEO | Olimpiadi sordi, Giacomo Pierbon vince quinta medaglia d’oro: è record

ROMA – Cinque ori in cinque gare alle Winter Deaflympics di Valtellina e Valchiavenna. L’azzurro Giacomo Pierbon, portabandiera alle Olimpiadi dei sordi, vince la sua quinta medaglia sulle piste di Santa Caterina Valfurva, questa volta nello slalom speciale. Un’Olimpiade che lo sciatore 32enne di Schio potrà difficilmente potrà dimenticare.

Il suo, infatti, è anche un record olimpico nel senso più allargato, che si parli di Olimpiadi, Paralimpiadi o di Olimpiadi dei sordi: nessun atleta uomo aveva mai vinto prima cinque ori nello sport re delle montagne, nella stessa edizione dei Giochi.

“Mi sentivo in forma e mi sono allenato parecchio quest’estate, ma non mi aspettavo cinque ori, devo essere sincero- ha commentato Pierbon- Mi ero quasi accontentato di averne vinti quattro- ha scherzato- poi ho tenuto duro fino all’ultimo, finendo in bellezza. Volevo vincere per l’Italia e dimostrare che tutto è possibile”.

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on email
Share on print

Guarda anche:

20 Dicembre 2019
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «Agenzia DIRE» e l'indirizzo «www.dire.it»