NEWS:

Dai lavori in legno ai biscotti: il Natale nei centri Osa

ROMA - E’ partito il conto alla rovescia verso il Natale e anche quest’anno i centri gestiti dalla cooperativa sociosanitaria

Pubblicato:20-12-2018 14:06
Ultimo aggiornamento:20-12-2018 14:06

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – E’ partito il conto alla rovescia verso il Natale e anche quest’anno i centri gestiti dalla cooperativa sociosanitaria Osa, presieduta da Giuseppe Milanese, non si sono fatti trovare impreparati. Gli ospiti, dopo aver frequentato un anno intero i vari laboratori, da quelli creativi a quelli di cucina, hanno potuto mostrare con orgoglio alle famiglie il frutto del loro impegno quotidiano. Da Nord a Sud, ogni struttura, ciascuna con le proprie caratteristiche, ha preparato qualcosa di speciale aspettando le feste.

Tante le attività promosse dalle tre strutture che si trovano a Latina. “Ogni ospite, coadiuvato dai nostri operatori, ha realizzato delle decorazioni- ha dichiarato la coordinatrice del centro ‘Le Tamerici’ Rosaria Donatiello- semplici ed eleganti, come gli alberelli composti da piccoli pezzi di ramo recuperati dagli alberi del giardino, piccole pigne e angioletti in feltro e tante lucine a scaldare l’albero realizzato in legno”.

pazienti lavoretti 4
lavori natale osa
lavoretti 5
lavoretti natale 1
lavoretti natale
pazienti lavoretti 2

E ancora presepi di tutte le dimensioni e un albero dai mille colori in stile peruviano che è stato donato al Comune di Latina e dedicato alle donne vittime di violenza come simbolo di rinascita e speranza. “Le operatrici di ‘Casal delle Palme’, attraverso la preparazione dei vari lavoretti, hanno cercato- ha dichiarato la coordinatrice Alessia Lisena- di stimolare la creatività e manualità degli ospiti”.


Angeli fatti con del semplice cartoncino colorato donati ai bimbi delle scuole di Bellagio che hanno fatto visita agli assistiti per lo scambio di auguri di Natale è quanto organizzato dall’Rsa in provincia di Como. “L’atmosfera che si respira durante il mese di dicembre è la più particolare dell’anno e oltre ai valori, alle tradizioni, alle luci e agli addobbi si vivono emozioni. Emergono i ricordi- spiega Madeo- di come ci si preparava alle festività da bambini”.

Anche i ragazzi del Centro Sociale Integrato di Frosinone si sono impegnati a creare manufatti mettendo a frutto le abilità acquisite all’interno dei laboratori di falegnameria, di cucina e sartoria.

Mentre gli ospiti del Centro diurno ‘Luca Malancona’ di Ferentino sono arrivati primi al concorso ‘Tutto il buono del Natale’ che ha previsto la realizzazione di un video e ‘Natale in uno scatto’ con la realizzazione di una foto, entrambi organizzati dall’Amministrazione comunale e dall’assessorato Pubblica Istruzione del comune ciociaro. “L’obiettivo- spiegano dal centro- è quello di coinvolgere tutte le scuole del territorio”.

Buon cibo e convivialità, come ad ogni buona festa si conviene, anche nelle Rsa di Mesagne. Gli ospiti di Villa Bianca e Casa Melissa, insieme ai ragazzi della 3 C della scuola elementare ‘Paolo Borsellino’, hanno realizzato fragranti biscotti di pasta frolla. “L’idea- raccontano dalla direzione del centro- è quella di ricreare l’atmosfera di una volta quando, in prossimità delle feste, la famiglia si riuniva per preparare le pietanze tipiche del Natale. E i nipoti non vedevano l’ora di apprendere ‘lezioni di cucina’ dai nonni”. Così come una perfetta catena di montaggio, gli anziani hanno impastato e infornato i biscotti e i ragazzi li hanno decorati.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it