NEWS:

Porti, dall’Unione europea 21 milioni di euro per l’asse Civitavecchia-Barcellona

L'obiettivo è rafforzare la logistica nell'ambito delle autostrade del mare

Pubblicato:20-12-2017 16:39
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 12:00

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Si rafforza l’asse tra Civitavecchia e Barcellona: l’obiettivo e’ integrare le catene logistiche tra i due porti nell’ambito delle Autostrade del Mare. Dall’Unione europea e’ infatti arrivato il via libera al cofinanziamento del progetto ‘BClink: Mos for the future’, pari a oltre 21 milioni di euro complessivi, di cui 2,2 milioni costituiscono un contributo a fondo perduto per il solo porto di Civitavecchia. I dettagli sono stati presentati a Roma, nella sede di Confitarma, dal presidente dell’Autorita’ di Sistema portuale del Mar Tirreno Centro Settentrionale, Francesco Maria di Majo.

di Majo: “Progetto per efficientare i collegamenti e a incrementare i traffici tra i due porti di Spagna e Italia”

“Questo progetto contribuirà a efficientare i collegamenti e a incrementare i traffici tra i due porti di Spagna e Italia- ha spiegato Francesco Maria di Majo- grazie anche alla presenza di un armatore come Grimaldi, che da anni effettua un servizio regolare di linea tra i due porti del Mediterraneo e con cui proprio nei giorni scorsi abbiamo sottoscritto un protocollo d’intesa volto a potenziare la presenza del gruppo nel nostro scalo in una forma più strutturata con la definizione di target di traffico sia per l’automotive che per i passeggeri”.


Il bando rappresenta una novità assoluta in ambito europeo, perché prevede la combinazione di sussidi a fondo perduto e finanziamenti, a tassi particolarmente favorevoli, da parte di istituti di credito o istituti finanziari come la Cassa depositi e prestiti e la Banca europea degli Investimenti. Il progetto è stato selezionato perché ha saputo evidenziare il valore aggiunto europeo grazie a servizi e azioni a sostegno della mobilità di persone e merci e ad attività che migliorano le prestazioni ambientali. Di Majo ha voluto ringraziare il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e in particolare la Regione Lazio, che “ha sostenuto con convinzione in sede Ue l’importanza del nostro progetto”.


Il progetto ‘BClink: Mos for the future’

‘BClink: Mos for the future’ si articola in due fasi. La prima, che sarà avviata il prossimo gennaio per concludersi a dicembre 2019, ha un valore totale di 7,1 milioni di euro e riguarda il completamento del pennello parallelo al molo 27-28 di Civitavecchia, grazie a cui il traffico traghetti sarà trasferito nella nuova area dedicata, con l’ottica di separare radicalmente i traffici marittimi per ridurre la congestione sia sul lato terra che dal lato mare. La seconda fase, che partirà nel gennaio 2019 e si concluderà a fine 2021 per un totale di 14 milioni di euro, prevede la conversione funzionale del molo Contradique del porto di Barcellona, attualmente utilizzato per le rinfuse solide e che in futuro sarà destinato al traffico delle Autostrade del Mare.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it