NEWS:

Roma, sequestrate 1,5 tonnellate di pesce privo di tracciabilità

I controlli straordinari proseguiranno per tutelare i consumatori

Pubblicato:20-12-2016 12:57
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 09:26

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – I Carabinieri del Comando Politiche agricole e alimentari, con l’ausilio dell’Arma territoriale, hanno controllato 50 operatori del commercio all’ingrosso delle province di Roma e Napoli. I militari hanno individuato e sequestrato circa 1,5 tonnellate di pesce mancante dell’etichettatura e della documentazione di ‘filiera’ normativamente previste, in violazione delle norme comunitarie e nazionali che stabiliscono i principi e i requisiti generali per la sicurezza alimentare.

L’azione del Reparto specializzato dell’Arma, a presidio di beni essenziali di largo consumo, ha scongiurato che finissero sulle tavole dei cittadini alici, cernie, gamberi, merluzzi, spinarelli, triglie, pesce spada e pesce sciabola, di cui si sconoscono la data di cattura, le modalità di conservazione e la provenienza geografica, potenzialmente dannosi per la salute anche sotto il profilo igienico-sanitario.

I controlli straordinari proseguiranno a tutela dei consumatori a cui viene consigliato di porre attenzione all’etichettatura dei prodotti alimentari, verificando, in particolar modo, ingredienti e coadiuvanti tecnologici che potrebbero creare allergie o intolleranze, termine minimo di conservazione o data di scadenza, paese d’origine o luogo di provenienza. Una corretta informazione presuppone che l’etichettatura sia il più possibile appropriata e che risponda ai requisiti di legge, per consentire ai agli utenti di compiere scelte consapevoli in relazione agli alimenti che consumano e di evitare qualunque pratica in grado di indurre in errore, al fine di prevenire azioni ingannevoli.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it