ROMA – “Non vogliamo vivere nella paura, anche se queste sono le ore della paura nel nostro Paese”. Lo dice la cancelleria Angela Merkel. “Continueremo a sostenere e a dare sostegno alle persone che chiedono di integrarsi nel nostro paese“. Lo ha detto il cancelliere Angela Merkel, nel corso di una dichiarazione alla stampa, dopo l’attentato a Berlino. Merkel spiega che l’attentatore “aveva chiesto asilo in Germania”.
“Non abbiamo ancora moltissimi dettagli in merito a quanto accaduto. Ora dobbiamo stare tutti uniti per risolvere questa grave situazione. Per noi questa e’ una giornata molto difficile”, aggiunge il cancelliere.
DE MAIZIERE: SI E’ TRATTATO DI TERRORISMO
Berlino ha ufficialmente definito “un attentato terroristico” l’incidente di ieri, quando un camion si è lanciato sulla folla intenta a fare acquisti in un mercatino di natale, causando la morte di 12 persone e il ferimento di altre 48. Lo ha dichiarato in una nota il ministro degli Interni Thomas de Maizière , aggiungendo che i numerosi mercatini allestiti per le festività natalizie nel Paese “non saranno chiusi” ma saranno fatti oggetto di “misure di sicurezza adeguate”. “Poco importa- ha concluso- quello che sappiamo circa le motivazioni all’origine di questo gesto, noi non dobbiamo condizionare il nostro modo di vivere, basato sulla libertà”.