NEWS:

Meloni: “Dare centralità a bambini e ragazzi è una priorità del Governo”

Il messaggio della premier in occasione della Giornata mondiale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza: "Nascerà un gruppo di lavoro per un piano di azione concreto e operativo"

Pubblicato:20-11-2022 16:59
Ultimo aggiornamento:21-11-2022 13:38
Autore:

meloni muro di berlino
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – “Oggi si celebra la Giornata mondiale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Una ricorrenza estremamente importante, che intendiamo celebrare confermando l’impegno a 360 gradi del Governo per garantire a bambini e adolescenti il godimento di quei diritti sanciti dalla Convenzione Onu e che spesso vengono negati o non assicurati come dovrebbero”. Così in un messaggio la presidente del Consiglio Giorgia Meloni.

LEGGI ANCHE: Ogni anno quasi 46mila adolescenti si tolgono la vita, più di uno ogni 11 minuti

La premier aggiunge: “La crisi pandemica, il difficile contesto economico che ne è derivato e la complessa congiuntura internazionale nella quale ci troviamo stanno incidendo profondamente sul nostro tessuto economico e sociale. Hanno aggravato problemi già noti, dalla povertà alle diseguaglianze, e creato nuove emergenze. Bambini e ragazzi stanno pagando il prezzo più alto. Dati e statistiche sono concordi nel dire che le dure restrizioni alla socialità imposte durante la pandemia hanno avuto pesanti conseguenze sulla salute e sul benessere psicologico dei più piccoli e dei più giovani“.


“Non dimentichiamo, inoltre, l’aggravarsi della diffusione delle dipendenze patologiche, il crescente fenomeno del bullismo e delle baby gang – osserva Meloni – Così come non si può più trascurare l’impatto dei social network e delle nuove tecnologie. Bisogna aiutare i nostri ragazzi a comprendere il duplice volto del web, strumento che non va condannato a priori ma che va reso un luogo sicuro, proteggendo i nostri bambini e ragazzi dalle insidiose trappole del cyberbullismo e della pedopornografia online“.

LEGGI ANCHE: Meloni e il video sullo sport e le devianze: pioggia di critiche dal Pd

“Il Governo – conclude la premier – intende istituire un gruppo di lavoro con tutti i Ministeri e le Istituzioni competenti per stilare un piano d’azione operativo e concreto. Dare nuova centralità ai bambini e ai ragazzi è una priorità: una sfida epocale, che intendiamo portare avanti perché il futuro della nostra Nazione dipende dalla capacità di rispondere ai bisogni delle giovani generazioni“.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it