NEWS:

Di Maio è il re dei meme: all’ex ministro l’Oscar per il personaggio più ‘memato’

Il riconoscimento è stato assegnato nel corso di Memissima, il primo Award dedicato al mondo dei meme che ha assegnato premi a diverse categorie

Pubblicato:20-11-2022 16:18
Ultimo aggiornamento:21-11-2022 17:55
Autore:

DI MAIO
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Premiato a Memissima nel corso del primo Oscar dei meme italiano Luigi Di Maio, come personaggio più ‘memato’ del 2022. Insieme all’ex Ministro degli Esteri, nella serata di sabato 19 novembre, assegnati a Off Topic anche i premi alle dieci pagine finaliste in gara con l’Oscar per ogni categoria, oltre al premio per il meme più virale consegnato alla pagina Aqtr.

LEGGI ANCHE: Di Maio inviato speciale nel Golfo Persico? Sui social è pioggia di meme

TUTTI I PREMI OSCAR PER I MEME

A vincere l’Oscar per la categoria metameme la pagina inchiestagram. Si prosegue con lo sport e la vittoriadi serie/a/memesreloaded.  Ad aggiudicarsi l’Oscar per la categoria meme romanzi la pagina Filosofia Coatta. Nella categoria meme I.G.P, kataniaminchiaposting. 


Per la politica gli hipsterdemocratici e per la categoria trash/dunk la pagina laura_pausini_onlyfans.Fra gli everyday meme la pagina kamehamesutra mentreper l’attualità 69cuore. Infine nella categoria arte e spettacolo la pagina mo_n_stre e per i video i grande_flagello. 

LEGGI ANCHE: FOTO | Meme che passione, ecco i più famosi di sempre. E ora arriva il festival

LA GIURIA DI MEMISSIMA

Le pagine che hanno partecipato hanno presentato i propri meme alla giuria composta da Valentina Tanni (Politecnico di Milano, Naba Roma), Daniele Polidoro (Wired), Alice Oliveri (the Vision) Serena Mazzini (Domani)Mattia Salvia (Icongrafie XXI), Francesco Brocca (Cose Non Cose – CNC Media), Jacopo Morini e Fabiano Pagliara (Direzione Creativa Armando Testa).

Gli Oscar hanno premiato i vincitori scelti dalla combinazione tra il voto della giuria e quello dei follower della pagina dell’evento Memissima/Meme Awards attraverso la pagina Instagram del Festival, esprimendo la propria preferenza nel corso della serata finale del 19 novembre.

Una vera e propria wave ha quindi travolto il web grazie alle pagine che hanno aderito al festival creando un flusso comunicativo ininterrotto per oltre una settimana. Non solo pagine “big” perché fino al 15 novembre, tutti i memers hanno avuto la possibilità di entrare direttamente in gara e partecipare all’evento, inviando i propri meme a @memissimafestival, il profilo Instagram dell’evento. 

COSA SONO I MEME

L’idea di un ‘Oscar dei meme’ è nata dall’esigenza di riunire admin e addetti al settore in uno stesso luogo per creare massa critica e riflettere su questa tipologia di supporto comunicativo, il meme, ovvero le immagini che incontriamo centinaia di volte al giorno sui social, diventate ormai centrali nelle pratiche comunicative di chiunque: dal vicino di casa all’influencer, dalle aziende alla politica e alle istituzioni. 

Memissima è un evento prodotto da Off Topic, l’hub culturale della Città di Torino che continua a essere spazio di creazione di contenuti innovativi e contemporanei. Media partner dell’evento è Lievito Consulting. Memissima è ideato e diretto da Max Magaldi musicista e artista che, a partire dal 2018, sperimenta azioni performative digitali che intrecciano musica, arte contemporanea e hackeraggio sui social network.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it