NEWS:

Minori, Boschi: “Bambini tutti uguali, no alla lotteria dei diritti”

Per i bambini 'non può esistere una lotteria dei diritti o delle possibilità, dobbiamo partire tutti dalla stessa linea'.

Pubblicato:20-11-2017 11:02
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 11:54

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp


FIRENZE – Per i bambini “non può esistere una lotteria dei diritti o delle possibilità, dobbiamo partire tutti dalla stessa linea”. Lo spiega Maria Elena Boschi, il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, in apertura del convegno “Bambini, d(i)ritti verso il futuro”, organizzato all’Istituto degli Innocenti di Firenze e dal dipartimento per le Pari opportunità in occasione dell’approvazione della convenzione Onu sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza (20 novembre 1989).

“Se siamo ambiziosi- continua- sui diritti dei bambini, che sono quelli più importanti, non possiamo sognare in piccolo. Possiamo invece fare la nostra piccola parte per rendere ogni giorno più felici i bambini”.


In questo sforzo, aggiunge Boschi, è necessario pensare a quei bambini che in alcune aree del pianeta “vivono quotidianamente delle gravi difficoltà. Penso al cibo, l’acqua, la difficoltà nel reperire i vaccini per malattie banali, o nell’andare a scuola. Bambini mandati in guerra, abusati”. E, prosegue il sottosegretario, “dobbiamo pensare anche al nostro Paese, alle situazioni di difficoltà e disagio presenti anche qui“.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it