NEWS:

Domani in arrivo vento forte e mareggiate

La sala operativa unificata della protezione civile ha emesso un codice arancione per la giornata di domani per vento forte

Pubblicato:20-11-2015 16:10
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 21:36

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

La sala operativa unificata della protezione civile ha emesso un codice arancione per la giornata di domani per vento forte e mareggiate che colpiranno la Toscana a causa di una intensa perturbazione che porterà anche precipitazioni sparse e un abbassamento della temperatura. In particolare, dal pomeriggio si prevede vento da sud-ovest in rinforzo con forti raffiche sulla costa centrale, sui crinali appenninici e sulle zone sottovento.

Domani, il vento rinforzerà ulteriormente con violente raffiche sulla costa centrale e zone interne (80-100 chilometri orari), sui crinali appenninici e sulle zone sottovento. Per quanto riguarda le mareggiate, oggi fino alla mezzanotte, si prevede un aumento del moto ondoso fino a mare molto mosso o localmente agitato al largo in serata a nord dell’Elba.

Domani, inoltre, il mare sarà molto agitato al largo con probabili forti mareggiate sulla costa livornese. La protezione civile raccomanda di fare attenzione all’aperto e di non sostare sotto alberi o strutture pericolanti. Nei centri urbani prestare attenzione anche a possibili cadute di oggetti dall’alto (tegole, cornicioni, vasi) e a guidare con prudenza, in particolare lungo i tratti esposti alla caduta di piante e sassi. Si raccomanda di mettere in sicurezza oggetti o strutture che potrebbero essere trascinati dal vento costituendo un pericolo per gli altri. Si invita infine a prestare attenzione durante le attività sportive e nautiche da diporto in mare e, relativamente alla costa, a mantenersi a debita distanza da scogli o manufatti che potrebbero essere raggiunti dalle onde.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it