NEWS:

Le previsioni meteo di domenica 20 ottobre 2024

Le condizioni meteorologiche da nord a sud del Paese

Pubblicato:20-10-2024 07:33
Ultimo aggiornamento:20-10-2024 07:33
Autore:

meteo 9 novembre
Getting your Trinity Audio player ready...
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

Nord-Ovest

Al mattino cielo da nuvoloso a coperto ovunque, con qualche locale apertura lungo la costa ligure, specie a levante. Precipitazioni residue su Piemonte e Lombardia. Temperature minime in leggero rialzo. Nel pomeriggio in Liguria parziali schiarite. Altrove cielo da nuvoloso a coperto, con le ultime gocce di pioggia sul Piemonte occidentale e meridionale. Per il resto tempo asciutto e con nubi in attenuazione dalla sera. Temperature massime senza grandi variazioni. Venti: moderati o tesi da nord in Liguria, deboli altrove. Mar Ligure per lo più mosso, fino a molto mosso al largo.

Nord-Est


Al mattino ampi rasserenamenti su Veneto orientale e Friuli Venezia Giulia. Altrove nuvolosità variabile, più densa e compatta associata a residue precipitazioni in Emilia Romagna. Temperature minime in lieve rialzo. Nel pomeriggio nubi in attenuazione ovunque, specialmente dalla sera quando il cielo sarà in prevalenza sereno o poco nuvoloso. Temperature massime in lieve rialzo nelle aree assolate, fin verso 21-22 gradi. Venti in prevalenza orientali, fino a moderati o tesi in Romagna e sul mare Adriatico, che sarà mosso o localmente molto mosso.

Centro

Al mattino su Toscana, Umbria occidentale e alto Lazio cielo sereno o poco nuvoloso. Altrove cielo in prevalenza nuvoloso, con isolate precipitazioni tra basso Lazio, Abruzzo meridionale e Molise e nel nord delle Marche. Temperature minime stazionarie. Nel pomeriggio sulla Toscana tempo abbastanza soleggiato. Altrove nuvolosità variabile, a tratti densa, con occasionali piogge solo tra Abruzzo meridionale e Molise. Dalla sera tendenza a rasserenamenti anche nel Lazio e in Umbria. Temperature massime in rialzo su Toscana, Umbria e Lazio dove si toccheranno i 23-24 gradi. Venti: moderati o tesi orientali sul mare Adriatico e sulle Marche, nord-orientali su Toscana e Umbria. Mari mossi.

Sud

Al mattino cielo da nuvoloso a coperto ovunque, con precipitazioni possibili in tutte le regioni. Fenomeni anche intensi, con possibili rovesci o isolati temporali, su Basilicata e alta Calabria ionica. Temperature minime stazionarie. Nel pomeriggio nuvolosità estesa, a tratti compatta, accompagnata da alcune precipitazioni intermittenti e sparse, più probabili su Puglia, Basilicata, alta Calabria ionica. Temperature massime stazionarie o in lieve calo. Venti di Scirocco da moderati a forti in Puglia, sull’Adriatico e sullo Ionio, con raffiche fino a burrascose e con rischio mareggiate nel Golfo di Taranto. Mari da mossi a molto mossi, fino ad agitato lo Ionio.

Sicilia

Al mattino nuvolosità irregolare, con schiarite a tratti anche ampie nel nord ed est dell’isola. Isolate piogge non escluse nel Trapanese. Temperature minime stazionarie o in lieve calo. Nel pomeriggio cielo irregolarmente nuvoloso, con schiarite ancora una volta più ampie nel settore orientale dell’isola. Isolate piogge non escluse nell’ovest. Temperature massime senza grandi variazioni. Venti in attenuazione e per lo più deboli. Mari da mossi a molto mossi.

Sardegna

Al mattino nuvolosità irregolare e variabile, con alcune isolate precipitazioni nel settore centro-orientale, piùprobabili e con possibili locali rovesci lungo la costa tirrenica. Temperature minime in lieve aumento. Nel pomeriggio cielo nuvoloso, fino a molto nuvoloso o coperto nell’est e sud dell’isola dove saranno più probabili alcuni rovesci o isolati temporali. Temperature massime in lieve rialzo, ma non oltre 22-23 gradi. Venti settentrionali da moderati a tesi. Mari molto mossi.

Fonte: Meteo.it

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it


California Consumer Privacy Act (CCPA) Opt-Out IconLe tue preferenze relative alla privacy