NEWS:

Musica e solidarietà: sul palco gli “Artisti insieme per le Marche”

A Bologna concerto di beneficenza per aiutare Ostra e Barbara, due dei Comuni più colpiti dall'alluvione nelle Marche

Pubblicato:20-10-2022 17:24
Ultimo aggiornamento:20-10-2022 17:24

Artisti insieme per le Marche
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

BOLOGNA – A poco più di un mese dall’alluvione che lo scorso 15 settembre ha travolto il territorio marchigiano, Bologna riaccende la solidarietà nei confronti dei Comuni più colpiti: due in particolare, Ostra e Barbara, a cui sarà devoluto tutto il ricavato del concerto di beneficenza “Artisti insieme per le Marche”, in programma domenica all’Oratorio di San Filippo Neri. L’evento è ideato e coordinato dalla cantautrice Roberta Giallo, nata a Senigallia e cresciuta a Ostra, che oggi vive sotto le Due torri.

LEGGI ANCHE: Alluvione, Aguzzi: “I Comuni hanno speso 78 milioni per lavori urgenti”

GLI ARTISTI CHE DOMENICA SALIRANNO SUL PALCO

Al concerto, realizzato con la collaborazione del Comune di Bologna, di Musicolor e del Meeting delle etichette indipendenti (Mei), hanno aderito gratuitamente Angela Malfitano, Beatrice Antolini, Claudia D’Ippolito, Cris La Torre e Rod Mannara, El V & The Gardenhouse, Franz Campi, Giovanni Segreti Bruno, Lovesick Duo, Marcello Romeo, Massimiliano Martines, Milena Mingotti, Mirco Mariani, Nevruz, Nicolas Bonazzi, Roberto Costa, Samuela, Stefano Colli e Giancarlo di Maria, Valentino Corvino, Vince Pastano. L’iniziativa porta con sé “il segno straordinario e positivo di cosa significa essere solidali verso una comunità ferita e di cosa significa essere vicini tra Comuni e alle persone“, dichiara in conferenza stampa la delegata alla Cultura, Elena Di Gioia, aggiungendo che “Bologna, Città creativa della musica Unesco, da sempre accogliente e solidale, non può ignorare il dolore e i danni inferti di recente ai territori alluvionati delle Marche”.


NELLA SCALETTA ANCHE UN OMAGGIO A LUCIO DALLA

L’arte “può e deve essere umana”, afferma Giallo, sottolineando che “Bologna ha fatto immediatamente sentire la sua presenza e una grande generosità” per il territorio marchigiano. La comunità bolognese della musica indipendente ha dato “una risposta molto positiva” e sul palco saliranno “artisti tutti di grande qualità”, garantisce Giordano Sangiorgi, fondatore del Mei, sottolineando che l’evento di domenica si inserisce appieno nello spirito che da sempre porta il Meeting a legarsi “a temi sociali, civili e culturali, cercando di mantenere alta l’asticella di una musica non solo di intrattenimento ma che faccia anche pensare e riflettere”. La scaletta del concerto prevede anche un omaggio a Lucio Dalla, nel decennale della sua scomparsa, con il brano “Dalla finestra di Lucio” scritto da Cris La Torre e ispirato “ad una riflessione che Dalla scrisse un anno e mezzo prima di morire”, spiega l’autore.

LA SINDACA DI OSTRA: “È UN ABBRACCIO CHE CI SCALDA”

Da Ostra, infine, arriva il ringraziamento della sindaca Federica Fanesi. “Abbiamo vissuto una tragedia di una portata enorme”, afferma Fanesi, ma “la vicinanza concreta di tante persone ci ha aiutato a non mollare e a cominciare subito a lavorare per recuperare quella normalità che con tanta violenza ci è stata portata via”. E ora, anche quello rappresentato dal concerto di Bologna è “un abbraccio che ci sta scaldando. Grazie per aver pensato a noi e per voler essere al nostro fianco”, aggiunge la sindaca marchigiana. I biglietti per assistere allo spettacolo sono in vendita al prezzo di 16,50 euro su www.boxerticket.it ma potranno essere acquistati anche sul posto. Intanto “Artisti insieme per le Marche”, in accordo con le amministrazioni interessate, lancia anche un appello per donare tramite i due conti correnti dedicati: Comune di Ostra – Donazione emergenza alluvione su Iban IT17G0870437500000000102916; Comune di Barbara – Solidarietà agli alluvionati di Barbara su Iban IT03V0870537510000000093137.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it