NEWS:

GP Malesia, primo match point per Bagnaia

Il pilota della Ducati potrebbe vincere il suo primo Mondiale nella classe regina con una gara di anticipo

Pubblicato:20-10-2022 13:36
Ultimo aggiornamento:20-10-2022 13:36
Autore:

Francesco_Bagnaia
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Sente la pressione, ma per ora riesce a gestirla. Francesco Bagnaia si appresta a vivere il Gran Premio di Malesia con serenità, consapevole del proprio valore e di poter chiudere con una gara di anticipo il discorso per il titolo piloti di MotoGP. Il piemontese della Ducati ha 14 punti di vantaggio in classifica su Fabio Quartararo (Yamaha) e 27 su Aleix Espargarò (Aprilia), e già domenica potrebbe festeggiare il suo primo successo nella classe regina, dopo il trionfo del 2018 in Moto2, proprio a Sepang.

LE POSSIBILITÀ DI VITTORIA MONDIALE

Diverse sono le combinazioni che potrebbero incoronare Bagnaia, senza dover aspettare l’ultimo appuntamento di Valencia in programma il 6 novembre: se vince la gara e Quartararo non sale sul podio; se arriva secondo e Quartararo non va oltre il settimo posto e Aleix Espargaro non vince; se finisce terzo, Quartararo non va oltre l’11esimo posto e Aleix Espargaro non sale sul podio; se chiude quarto, Quartararo non va oltre il 14esimo posto e Aleix Espargar non sale sul podio; se arriva quinto, Quartararo non finisce tra i primi 15 e Aleix Espargaro non sale sul podio.

L’INCOGNITA METEO

In Malesia ‘Pecco’ correrà su una delle sue piste preferite, anche se a mettergli i bastoni tra le ruote potrebbero essere le condizioni meteo, con pioggia prevista sia per le qualifiche che per la gara: “Se potessi- ha dichiarato in conferenza stampa prima del GP- sceglierei di correre sull’asciutto. Disputare 20 giri sul bagnato può essere molto insidioso”.
È dal 2009 che un italiano non vince un titolo iridato, l’ultimo è stato Valentino Rossi, e, nonostante questo, Bagnaia proverà a vivere questo appuntamento “come un weekend normale”, consapevole di avere “un’ottima moto che è migliorata parecchio nel corso della stagione. Ora dobbiamo completare l’opera”.


QUARTARARO NON HA “PIÙ NULLA DA PERDERE”

“Sono in una posizione in cui devo pensare a dare tutto e spingermi sempre al limite. Non ho più nulla da perdere e comincerò da subito a spingere al massimo”. Lo ha dichiarato il pilota della Yamaha, Fabio Quartararo, nella conferenza stampa prima del Gran Premio della Malesia, penultimo appuntamento del Mondiale MotoGP.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it