NEWS:

Boscaioli si diventa: corso per taglialegna nell’Appennino modenese

A Fanano lezioni composte da 20 ore di teoria e 40 di pratica nei boschi per 25 persone, con tanto di esame finale

Pubblicato:20-10-2021 12:13
Ultimo aggiornamento:20-10-2021 15:32

Boscaioli Lapam Fanano Modena
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

BOLOGNA – Boscaiolo, o meglio taglialegna si diventa. Come? Ad esempio andando dove si insegna il mestiere. Come fa Lapam organizzando lezioni da mercoledì 27 ottobre: un corso di taglio e allestimento del legname per l’iscrizione all’Albo imprese forestali della Regione Emilia-Romagna e che si tiene a Fanano sull’Appennino modenese. Il corso abilitante e di mantenimento “per questa antica e affascinante professione”, dice la stessa Lapam in un comunicato, vede la presenza in aula e nel capannone adibito per le prove pratiche di 25 persone, 25 aspiranti boscaioli provenienti da aziende del territorio dell’alto Appennino modenese e reggiano, con anche tre partecipanti che vengono dal territorio della provincia di Ferrara.

Boscaioli Lapam Fanano Modena

Il corso prevede 20 ore di teoria che si svolgeranno nei locali del Comune di Fanano e 40 di pratica nei boschi circostanti o, in caso di maltempo, appunto in un capannone. “Come associazione abbiamo intercettato un’esigenza e già lo scorso anno la risposta è stata molto positiva, tanto che abbiamo deciso di estendere questo corso anche a Confartigianato Ferrara- sottolinea Daniele Grotti, segretario Lapam Fanano e Sestola– quella del taglialegna è una figura che si pone a metà strada tra l’artigianato e l’agricoltura e necessita di una formazione professionalmente adeguata e di alto livello. Abbiamo intrapreso già da un qualche anno la costituzione di un gruppo di professionisti del settore, i taglialegna svolgono un servizio imprescindibile per la manutenzione del territorio e vanno tutelati e sostenuti”.

Quella del taglialegna, continua Grotti, è “una professione importante sia dal punto di vista ambientale che turistico: tenere puliti i boschi permette di gestire il bosco e fa sì che le persone che frequentano l’Appennino trovino un ambiente migliore”.


Per partecipare alle attività formative del corso è necessario disporre del green pass e, naturalmente, dei dispositivi di protezione necessari (casco forestale, pantaloni e scarponi antitaglio). È previsto un esame finale a inizio dicembre sempre a Fanano.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it