NEWS:

Da oggi inizia la transizione verso la Nuova tv digitale: come verificare se il televisore va cambiato

Sono sufficienti dei semplici test. Da gennaio 2023 avviata l’attivazione del digitale terrestre di seconda generazione

Pubblicato:20-10-2021 09:11
Ultimo aggiornamento:20-10-2021 14:36
Autore:

canone rai
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Parte la transizione verso la Nuova tv digitale. Da oggi, 20 ottobre, alcuni canali tematici di Rai e Mediaset saranno visibili in alta definizione solo con un televisore o un decoder compatibile al sistema di codifica del segnale MPEG-4.

TRANSIZIONE VERSO IL DIGITALE, I CANALI RAI INTERESSATI

Per la Rai, ad essere interessati dal cambiamento, saranno i nove canali Rai 4, Rai 5, Rai Movie, Rai Yoyo, Rai Sport+ HD, Rai Storia, Rai Gulp, Rai Premium e Rai Scuola, mentre continueranno a rimanere visibili a tutti Rai1, Rai2, Rai3 e Rainews24.

TRANSIZIONE VERSO IL DIGITALE, I CANALI MEDIASET INTERESSATI

Per Mediaset, invece, saranno coinvolti i canali TGCOM24, Mediaset Italia 2, Boing Plus, Radio 105, R101 TV e Virgin Radio TV, mentre rimarranno contemporaneamente visibili tutti gli altri canali, a partire da Canale 5, Rete 4 e Italia 1.


I cittadini potranno verificare se il proprio televisore è abilitato a ricevere il segnale con la nuova tecnologia e in caso contrario sostituirlo acquistando una nuova tv o un decoder utilizzando i bonus messi a disposizione dal Ministero dello Sviluppo economico. Il passaggio definitivo al nuovo standard tecnologico di trasmissione del digitale terrestre DVB-T2 avverrà dal gennaio 2023. Nel frattempo si procederà anche alla riassegnazione delle frequenze seguendo un calendario che interesserà tutto il territorio nazionale, a partire dalla Regione Sardegna dal prossimo 15 novembre 2021. Per maggiori informazioni www.nuovatvdigitale.mise.gov.it. Lo fa sapere una nota del Ministero per lo Sviluppo Economico.

LEGGI ANCHE: Bonus rottamazione tv, fino a 100 euro di sconto: come ottenerlo

TRANSIZIONE VERSO IL DIGITALE, COME VERIFICARE SE LA TV È OK

È possibile capire se il nostro apparecchio televisivo supporti i nuovi standard verificando che nel manuale e/o nella scheda tecnica del televisore sia presente l’indicazione DVB-T2 HEVC Main10.

In particolare, si può verificare che la TV sia compatibile con il cambiamento previsto a partire da ottobre 2021, quando verrà avviata la dismissione della codifica MPEG-2 a favore della codifica MPEG-4 su standard DVBT e le emittenti inizieranno a trasmettere con la nuova codifica una parte dei loro programmi rappresentativi.

È possibile accertarsi che la TV sia in grado di ricevere la nuova codifica provando a vedere i canali già disponibili in HD: ad esempio 501 per RAIUNO HD, 505 per Canale 5 HD e 507 per LA7 HD. Se almeno un canale HD sarà visibile, significa che la TV è in grado di supportare la codifica MPEG-4. In caso contrario, per potere continuare a vedere l’intera programmazione televisiva, bisognerà sostituire la TV o il decoder.

Infine, è possibile verificare che la TV sia compatibile anche provando a visualizzare i canali di test 100 e 200; se ci sarà RAIUNO sul canale 1 allora bisognerà verificare che sul canale 100 appaia la scritta “Test HEVC Main10”; analogamente se si vede Canale 5 sul canale 5, sarà necessario verificare che sul canale 200 appaia la medesima scritta. Se compare tale scritta, l’apparato è compatibile con il nuovo standard di trasmissione.

Tuttavia, può accadere che ci siano problemi nel visualizzare la schermata (i canali non mostrano il messaggio “Test HEVC Main10” o risultano oscurati) pur essendo il televisore o il decoder compatibili con il DVB-T2. In questi casi,  l’esito negativo del test potrebbe derivare:

–  da una non corretta (ma temporanea) ricezione dei due canali;

–  dalla momentanea presenza di un’altra emittente sul canale;

–  dal fatto che la propria tv non riesca ad agganciarsi alle frequenze più recenti.

Pertanto, prima di acquistare un nuovo decoder o una nuova TV, è sempre opportuno e consigliabile effettuare una risintonizzazione; solo nel caso in cui, anche dopo aver terminato tale procedura, persistessero problemi nel visualizzare la schermata, sarà necessario procedere all’acquisto di nuovi apparati per continuare a vedere i tuoi programmi preferiti anche dopo gennaio 2023, quando verrà avviata l’attivazione del digitale terrestre di seconda generazione.

QUI IL TUTORIAL DEL MISE: https://nuovatvdigitale.mise.gov.it/landing/

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it