NEWS:

‘Cioè’ compie 40 anni, in edicola il numero speciale

La rivista torna celebrando 'I mitici Anni 80'

Pubblicato:20-10-2020 11:39
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 20:05
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – ‘Cioè’, la rivista tascabile edita da Panini Magazines, compie 40 anni e arriva in edicola con un numero speciale, disponibile da venerdì 23 ottobre. Era il 7 ottobre 1980 quando, nelle edicole di tutta Italia, faceva la sua comparsa per la prima volta una rivista che ha contribuito ad arricchire le giornate di milioni di ragazze e ragazzi. Sempre attenta alle tendenze, allo showbiz, al confronto generazionale, andando anche a informare con attenzione su temi delicati come i primi amori e le prime cotte. ‘Cioè’ è diventato quasi il confidente di tutti i suoi lettori creando una vera e propria community su carta, ora trasferitasi anche online, mutuando sempre linguaggio e contenuti in base ai tempi. È stata la prima rivista a rivolgersi a un pubblico giovane, prevalentemente femminile; la prima ad avere un gadget in allegato (al debutto, una gommina per cancellare a forma di cuore); la prima a proporre ai suoi lettori la copertina adesiva da poter staccare e usare per abbellire il diario o l’agenda scolastica. E ancora la prima rivista a inserire un poster di grandi dimensioni che ha immortalato le più grandi star dello spettacolo, ricoprendo i muri e gli armadi delle camerette di migliaia di adolescenti.

IL NUMERO SPECIALE

I festeggiamenti di ‘Cioè’ in edicola coincideranno proprio con la data del 23 ottobre perché insieme al nuovo numero (il 1902esimo) ci sarà una rivista speciale interamente dedicata agli Anni 80 dal titolo ‘I Mitici Anni 80‘, una vera e propria ‘macchina del tempo’ costruita sull’immenso archivio della testata. Si ripercorrerà la storia del costume e del pop attraverso le rubriche e le copertine storiche di quel decennio, quelle che hanno immortalato i più grandi personaggi dello spettacolo italiano e internazionale, emergenti e affermati: da Franco Gasparri (protagonista della primissima copertina) a Miguel Bosè, dai Duran Duran a Renato Zero, passando per Spandau Ballet, Claudio Baglioni, Eros Ramazzotti e George Michael. Quello de ‘I Mitici Anni 80’ è un percorso narrativo per immagini che racconterà quindi i cambiamenti di un decennio al centro di rivoluzioni sociali, politiche, culturali e tecnologiche.

“Per celebrare il significativo compleanno- spiega Marco Iafrate, Direttore di ‘Cioè’ – abbiamo deciso di ricordare, raccontare, far rivivere emozioni e sapori del decennio 80 dunque le atmosfere, gli ambienti, il contesto che hanno permesso a ‘Cioè’ di nascere e crescere in modo esponenziale. Guardare copertine e sfogliare articoli, interviste e reportage pubblicati in quegli anni regala brividi di nostalgia ma può rispondere anche a molte domande di chi quel periodo non lo ha vissuto e ha la curiosità di toccare con mano come tanti grandi dello spettacolo sono nati e cresciuti fino a diventare mitici”.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it