NEWS:

Maltempo, contro il dissesto 111,2 milioni dal governo: 30 a Cagliari e 81 a Olbia

Arrivano i fondi del governo contro il dissesto idrogeologico

Pubblicato:20-10-2015 11:29
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 20:39

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

dissestoCAGLIARI – Arrivano i fondi del governo contro il dissesto idrogeologico. Alla Regione Sardegna sono stati destinati 30 milioni di euro per il Comune di Cagliari e 81,2 milioni per l’area di Olbia. L’obiettivo del programma idrogeologico #italiasicura, che individua 132 cantieri, soprattutto nel nord Italia, è la messa in sicurezza dei fiumi e dei torrenti a rischio piena. Primo tra tutti, il Rio Siligheddu, il fiume responsabile dell’ultima alluvione a Olbia e che ha messo in ginocchio Isticadeddu.

Nel dettaglio, sono stati stanziati 55,3 milioni di euro per realizzare delle vasche di laminazione capaci di contenere le piene e per dotare i fiumi di nuovi sistemi di contenimento per il rischio idraulico. Nella lista stilata dal Governo, sono previsti lavori di messa in sicurezza anche anche per il Rio San Nicola (13,5 milioni) e Rio Gadduresu (12,4 milioni).


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it