Getting your Trinity Audio player ready...
|
ROMA – Diva per eccellenza e orgoglio italiano. Sophia Loren compie 90 anni, 70 dei quali li ha vissuti facendo la storia del cinema nostrano nel mondo. L’attrice è nata a Roma il 20 settembre 1934, cresciuta a Pozzuoli e poi diventata star planetaria. Per la sua famiglia è stata Sofia Costanza Brigida Villani Scicolone. Per tutti gli altri un’icona senza tempo che nel 1960 ha vinto il Premio Oscar per “La ciociara”, pellicola diretta da Vittorio De Sica. Nel 1991 ha ricevuto anche un Oscar alla carriera.
Tra i film rimasti impressi alla memoria c’è anche “Matrimonio all’italiana” del 1964, sempre per la regia di De Sica e il cui soggetto è la commedia teatrale Filumena Marturano di Eduardo De Filippo.. Il film andrà in onda questa sera su Rai 3, come omaggio alla donna e al personaggio. Appuntamento alle 21.25.
Filumena Marturano, ex prostituta, è stata per anni la serva-amante di Domenico (Marcello Mastroianni). Stanca di questa condizione, decide di farsi sposare. Per riuscirci, finge di essere in punto di morte. Lo stratagemma riesce a metà perché, accortosi dell’inganno, Domenico fa annullare le nozze. La donna allora rivela di avere tre figli, uno dei quali proprio dall’amante-padrone.
Questa mattina, Sophia Loren ha ricevuto gli auguri del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella: “In occasione del suo compleanno, desidero farle pervenire gli auguri più sentiti, uniti al ringraziamento della Repubblica per la sua straordinaria carriera di interprete cinematografica, contrassegnata dall’attribuzione di numerosi e prestigiosissimi riconoscimenti nazionali e internazionali. La sua eleganza, il suo fascino, la sua inimitabile recitazione hanno caratterizzato un gran numero di film italiani e stranieri, che hanno contribuito alla storia migliore del cinema, rendendola immagine della bellezza e dell’arte italiane nel mondo“.
“Cara Sophia, per me il tuo compleanno è il compleanno dell’Italia più bella nel mondo. Tanti auguri di cuore!”, ha scritto, invece, il sottosegretario alla Cultura, Gianmarco Mazzi.
“Rivolgo a Sophia Loren i miei migliori auguri di buon compleanno. È un piacere ricordare questo giorno speciale per una icona di stile e una mirabile esponente dell’arte cinematografica italiana nel mondo. Grazie per la passione che ha infuso e trasmesso nella sua opera e per l’eleganza con cui ha rappresentato il nostro Paese”. Così il presidente della Camera dei deputati, Lorenzo Fontana.
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it