NEWS:

Video | Al via il torneo “Sotto la rete” con Roma Volley e Its-Ict Academy

Oggi e domani in sfida al Palazzetto dello sport della Capitale il torneo che coinvolge 4 società del territorio per promuovere la pallavolo nelle scuole e implementare l'incontro tra ragazzi e associazioni sportive

Pubblicato:20-09-2024 16:33
Ultimo aggiornamento:20-09-2024 16:33
Autore:

Getting your Trinity Audio player ready...
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Ha preso il via oggi, presso il Palazzetto dello Sport di Roma, il torneo regionale di pallavolo ‘Sotto la Rete con Roma volleyNetwork‘, che coinvolge 4 società: ASD Pallavolo Civitavecchia, Marconi Stella, GSD Pallavolo Palombara e la seconda squadra della Roma Volley.

Organizzato dalla società capitolina, grazie al progetto ‘Volley per crescere’, sviluppato dall’ITS-ICT Academy, il torneo terminerà nella giornata di domani, sabato 21 settembre, e vedrà il coinvolgimento di un consistente numero di studenti delle scuole romane e del Lazio, che potranno così assistere alle partite e alle dinamiche che circondano il mondo sportivo. L’evento, oltre a promuovere la pallavolo nelle scuole e sul territorio della Regione Lazio, rappresenta un momento di aggregazione per gli studenti coinvolti e per le giovani atlete che scenderanno in campo, consentendo di implementare e creare un raccordo tra le istituzioni scolastiche e le realtà associative e sportive del Lazio.

“Grazie al fondo sociale europeo e alla Regione Lazio- spiega Fabrizio Rizzitelli, presidente ITS-ICT (Information and Communications Technology) Academy- siamo riusciti a mettere in sinergia la parte formativa con la parte sportiva. Sono sempre convinto che lo sport possa aiutare i giovani a esprimersi, a sviluppare delle competenze professionali e il proprio carattere. Nello sport trovi impegno e competizione, quello che poi troveranno nel mondo del lavoro. Per questo formazione, sport e lavoro sono tre elementi fondamentali per le nuove generazioni, che possono trovare vantaggi attraverso i nostri corsi formativi”.
Per Mara Pinto, responsabile orientamento ITS/ICT Academy, “l’aspetto fondamentale dell’evento è la relazione. Noi siamo una Academy che lavora nell’ambito della Information and Communications Technology, ma l’importante è che i ragazzi, oltre a formare competenze tecniche, mantengano vivi i valori dello sport, del relazionarsi, dell’inclusione e della sana competizione”.
Soddisfazione è stata espressa anche da Adriano Cingolani, Marketing Manager di ITS/ICT Academy, per l’evento svolto in collaborazione con la Roma volley femminile: “Noi vogliamo evidenziare- spiega- quanto lo sport e il mercato del lavoro siano coesi da valori che uniscono le due realtà: la collaborazione, il gioco di squadra, l’essere sempre al fianco del collega. Noi di ITS promuoviamo valori etici di questo tipo e siamo felicissimi di far parte di questo progetto, che ha portato studentesse e studenti delle scuole di Roma e del Lazio a partecipare alla manifestazione”.
Sulla stessa linea il Direttore generale della Roma Volley, Roberto Mignemi, per il quale “lo sport è il giusto completamento della formazione professionale. Tutte le ragazze che fanno sport applicano dei modelli di lavoro che poi tornano utili anche nelle varie professioni”.
Nella prima giornata di gare il GDS Palombara ha battuto la Roma Volley 2-0 e affronterà domani, nella finale per il primo e secondo posto, in programma alle ore 14, il Marconi Stella che ha avuto la meglio sulla Pallavolo Civitavecchia per 2-0.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it


California Consumer Privacy Act (CCPA) Opt-Out IconLe tue preferenze relative alla privacy