NEWS:

Tg Hi-Tech, edizione del 20 settembre 2024

In questa edizione si parla di casa italiana sulla luna, del boom del mercato dei videogiochi e del Villaggio Scienza a Roma

Pubblicato:20-09-2024 13:49
Ultimo aggiornamento:20-09-2024 13:49
Autore:

Getting your Trinity Audio player ready...
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

NASA VALUTA POSITIVAMENTE PROGETTO ITALIANO CASA LUNARE

Il programma Artemis, con cui la Nasa sta programmando l’esplorazione umana della Luna, si arricchisce nella sua ‘architettura’ grazie al contributo dell’Italia. Il disegno per realizzare il primo modulo abitativo proposto dall’Agenzia Spaziale Italiana (Asi), e che sarà realizzato da Thales Alenia Space, ha superato un altro test di valutazione a Washington dal Board Nasa, che ha ritenuto pienamente soddisfatti i requisiti richiesti dal programma Artemis e un livello di maturità del disegno tale da consentire il via libera alla fase successiva. Occorreranno ora circa due anni per arrivare allo sviluppo della futura casa degli astronauti.

BOOM VIDEOGIOCHI, RICAVI A 257 MILIARDI DOLLARI ENTRO 2028

I ricavi globali del mondo dei videogiochi sono destinati a crescere del 6% all’anno, raggiungendo un colossale valore di 257 miliardi di dollari entro il 2028, superando di gran lunga le entrate combinate di tutti gli altri media. A sottolinearlo è una nuova ricerca di Bain & Company, realizzata attraverso un sondaggio su oltre 5.000 consumatori in sei Paesi, tra cui Brasile, Indonesia, Giappone, Emirati Arabi Uniti, Regno Unito e Stati Uniti, per esplorare le abitudini e le aspettative dei giocatori a livello globale. Il principale motore di crescita futura sono i giocatori più giovani, tra i 2 e i 18 anni. Quasi l’80% di questa fascia di età è coinvolta nel gaming, dedicando il 30% del loro tempo di intrattenimento a questo settore. I giocatori più ‘anziani’ (45 anni e oltre) sono una nicchia più ristretta, il 31%, e tendono a giocare meno frequentemente e principalmente su mobile.

A ROMA NET VILLAGE, VILLAGGIO SCIENZA PER NOTTE RICERCATORI

Promuovere la cultura scientifica e far toccare con mano al pubblico il mondo della ricerca: questo l’obiettivo della Notte Europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici di Net-Science Together, il più grande partenariato nazionale dedicato alla divulgazione scientifica, che torna il 27 e 28 settembre. Quest’anno la ‘Notte’ sarà un omaggio speciale alla vita di Maria Sklodowska Curie, la straordinaria scienziata che ha rivoluzionato il mondo della fisica e della chimica, prima persona nella storia a ricevere due premi Nobel. Roma sarà al centro di questo viaggio nella scienza che coinvolgerà 25 città italiane ed estere. La Città dell’Altra Economia – nel quartiere Testaccio – ospiterà Net Village, il villaggio della scienza aperto a tutti e gratuito con eventi, laboratori, attività per bambini, talk e incontri con i ricercatori per avvicinare il grande pubblico di tutte le età ai temi della scienza.


MADE IN ITALY NEI CIELI, LIVREA PININFARINA PER FRECCE TRICOLORI

Una nuova era si apre per le Frecce Tricolori, eccellenza dell’Aeronautica Militare a livello internazionale, che si doteranno del velivolo M-346, gioiello dell’industria italiana firmato Leonardo, adattato alle esigenze specifiche della Pattuglia Acrobatica Nazionale. A renderle ancora più iconiche una livrea ideata dai designer di Pininfarina con un disegno visibile su tre dimensioni, per garantire che, durante le evoluzioni dei velivoli, ci sia sempre un elemento grafico riconoscibile in grado di trasmettere al pubblico una sensazione di velocità e dinamismo. “Questo progetto si ispira a quello che abbiamo definito il Rinascimento del Tricolore, un’idea che incarna il nostro orgoglio nazionale e la celebrazione del simbolo che ci rappresenta nel mondo”, ha detto Silvio Angori, vicepresidente e amministratore delegato di Pininfarina.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it


California Consumer Privacy Act (CCPA) Opt-Out IconLe tue preferenze relative alla privacy