NEWS:

Giornata Alzheimer, nelle Marche 7.000 persone affette da malattia

L'assessore alla Sanità Saltamartini: "La Regione investirà 500mila euro per diagnosi e sperimentazione nel triennio"

Pubblicato:20-09-2022 18:18
Ultimo aggiornamento:20-09-2022 18:18
Autore:

alzheimer
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ANCONA – Nelle Marche sono circa 7.000 le persone affette da Alzheimer conclamato e la platea complessiva delle persone che presentano una sintomatologia allo stadio almeno iniziale è di circa 30.000 persone. Numeri noti alla Regione che lo scorso agosto ha stanziato per il triennio 2021-2023 mezzo milione di euro per diagnosi precoce e sperimentazione . “Le Marche sono una regione longeva– sottolinea l’assessore regionale alla Sanità Filippo Saltamartini alla vigilia della Giornata mondiale dell’Alzheimer– e per questo le varie forme di demenza senile ci riguardano da vicino. Abbiamo stanziato mezzo milione di euro da bilancio regionale per il triennio 2021-2023 per l’Alzheimer. Il fondo è destinato principalmente a diagnosi precoce e sperimentazione nell’ambito della cura, senza dimenticare i circa 2 milioni di euro stanziati sempre nel triennio per i caregiver, che assistono tutti i malati non autosufficienti”.

LEGGI ANCHE: L’Alzheimer lavora nel buio per venti anni, i sintomi compaiono quando è tardilzh

IL NUMERO DEI VOLONTARI HA SUBITO UNA BATTUTA D’ARRESTO CON IL COVID

Nelle Marche una parte dei malati trova assistenza nelle Rsa, una parte viene seguita nei Centri diurni regionali. “Poi c’è il volontariato– rimarca Saltamartini– purtroppo il numero dei volontari ha subito una battuta d’arresto con il Covid. Servono risorse, ma anche l’aiuto dei privati per supportare le associazioni attive sul territorio che offrono sostegno psicologico ai malati e alle famiglie e numerose altre iniziative il cui obiettivo è quello di contrastare l’isolamento”.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it