NEWS:

Catanzaro, dal Comune ok a patrocinio documentario su piazza Fontana

Il processo di primo grado si svolse a Catanzaro. Il Comune contribuirà a sostenere la produzione di un documentario per History channel

Pubblicato:20-09-2019 17:41
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 15:43
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – “Il Comune non poteva che supportare, garantendo il patrocinio gratuito, il documentario che la casa di produzione ‘Stand by me’ realizzerà per ricordare la strage di piazza Fontana”. Lo ha detto l’assessore al Turismo del Comune di Catanzaro Alessandra Lobello, commentando la decisione approvata dalla giunta comunale.

Il processo si svolse a Catanzaro

“È una testimonianza importante e autorevole, questa commissionata dal canale specializzato History channel, che farà luce – ha aggiunto l’assessore – su uno spaccato centrale nella storia della Prima Repubblica e, in generale, su quel periodo, gli anni di piombo, che ha insanguinato l’Italia. Catanzaro è stata parte integrante di quell’epoca, recitando un ruolo di primo piano con il processo, tenutosi proprio nel capoluogo, per la strage di piazza Fontana”.

“Ricordare e promuovere” la conoscenza di fatti realmente accaduti è per Lobello “un dovere preciso di ogni istituzione pubblica. Per questo l’amministrazione tutta ha voluto garantire il proprio appoggio alla Stand by me, nell’ottica di una tutela della memoria che – ha concluso – è patrimonio, storico e culturale, di tutti”.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it