NEWS:

“Mamme in pensione prima”; Terremoto in Messico; Boldrini: “Serve legge su violenza donne”

Ecco titoli e il tg politico realizzato dall'agenzia DIRE

Pubblicato:20-09-2017 16:16
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 11:42

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

Ecco titoli e il tg politico realizzato dall’agenzia DIRE

SINDACATI: LE MAMME IN PENSIONE PRIMA

Consentire alle mamme di lasciare il lavoro prima. I sindacati scrivono al governo e mettono sul tavolo del confronto con il ministro Giuliano Poletti la proposta di un anno di anticipo per ogni figlio, fino ad un massimo di 3 anni. “Bisogna porre fine alle disparita’ di genere”, scrivono Camusso, Furlan e Barbagallo. Stop all’aumento dell’età pensionabile, si’ all’aumento degli assegni attuali, soluzioni per i giovani, sono le altre richieste di Cgil, Cisl e Uil.

TERREMOTO IN MESSICO, LA PREGHIERA DEL PAPA

Durante i saluti ai fedeli di lingua spagnola Papa Francesco ha espresso la sua “vicinanza e preghiera a tutta la cara popolazione messicana” colpita dal terremoto. Il Papa si è poi associato al dolore dei familiari delle vittime e ha espresso il suo ringraziamento “ai soccorritori” e a quanti sono vicini ai feriti e a chi ha subito dei danni. Infine, Francesco ha affidato alla protezione della Madonna di Guadalupe “la carissima nazione messicana” verso la quale arrivano aiuti anche dall’Italia. La Caritas di Bolzano-Bressanone ha inviato un secondo aiuto di 15mila euro.

VIOLENZA SULLE DONNE, BOLDRINI: SERVE UNA LEGGE

“Nell’ultimo mese, praticamente ogni giorno, si sono susseguite notizie di violenza sulle donne. Non possiamo restare a guardare”. Sull’allarme stupri interviene Laura Boldrini. La presidente della Camera lancia un appello al parlamento per approvare una legge che aumenti la protezione e la tutela delle vittime e garantisca l’efficacia delle misure interdittive contro gli uomini violenti.


CNA: NUOVA LINFA AL TURISMO DALL’ARTIGIANATO

Puntare sui prodotti degli artigiani, sul Made in Italy e su itinerari nuovi per decongestionare le città d’arte. Sono le proposte della Cna sul turismo che la Confederazione ha presentato questa mattina. Secondo il segretario generale Sergio Silvestrini l’Italia può diventare sempre più attrattiva per i turisti stranieri e superare i flussi della Spagna. La sottosegretaria ai Beni culturali, Dorina Bianchi, intervenuta al convegno, ha garantito l’impegno del governo per valorizzare tutte le eccellenze italiane.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it