NEWS:

Alessandro De Rose vince uno storico bronzo nei tuffi dalle grandi altezze

L'azzurro chiude dietro ai romeni Popovici e Preda e diventa il primo azzurro a vincere una medaglia europea nella specialità, che quest'anno ha debuttato al torneo continentale

Pubblicato:21-08-2022 09:39
Ultimo aggiornamento:21-08-2022 09:39

alessandro_de rose_tuffo
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

(Foto di Andrea Staccioli, Andrea Masini e Diego Montano / DBM)

ROMA – Alessandro De Rose è medaglia di bronzo nei tuffi dalle grandi altezze agli Europei di Roma. L’azzurro ha chiuso con 416.45 punti grazie all’ultimo salto da 124.55, tre avvitamenti dalla verticale e due salti mortali e mezzo da 124.55 punti. Oro al romeno Constantin Popovici (455.70), argento al connazionale Catalin-Petru Preda (436.20). Nono Andrea Barnaba (350.30), quattordicesimo Davide Baraldi (262.95).

LEGGI ANCHE: Tuffi, Marsaglia vince l’oro dal trampolino 3 metri. Bronzo per Tocci


alessandro_de rose_tuffo
Foto di Andrea Staccioli, Andrea Masini e Diego Montano / DBM

Questa è la prima edizione in cui i tuffi dalle grandi altezze entrano nel programma degli Europei. Ed è la seconda medaglia per l’Italia, dopo il bronzo conquistato ieri da Elisa Cosetti.

L’AZZURRO: “GRAZIE A GARY HUNT PER IL REGALO”

“E’ un’emozione fortissima e non ho parole per esprimerla”, le parole di De Rose. “E’ la medaglia di un gruppo, della Federazione italiana nuoto che ha creduto in questo progetto, del team manager Markus Stuppner che ci ha guidato fin dal primo momento e Nicole (Belsasso, la moglie allenatrice, ndr) che è stata il collante”. Ma non è finita qui: “Abbiamo un futuro roseo davanti a noi. Gli Europei di Roma non possono che rappresentare uno straordinario punto di partenza“. De Rose, infine, confessa di aver ‘apprezzato’ il regalo del campionissimo Gary Hunt: “Non avrei mai pensato che avrebbe sbagliato un tuffo, ma lo ringrazio per questo regalo“.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it