NEWS:

Stadio della Roma, ipotesi Fiumicino. Montino vede la società: “Inizio dei lavori in 18 mesi”

Il sindaco di Fiumicino Esterino Montino vede la AS Roma e ironizza: "Da quando è stato presentato il progetto a Tor Di Valle sono passati 3 sindaci e 2 papi"

Pubblicato:20-08-2019 09:13
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 15:37

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – “Il nuovo stadio della Roma a Fiumicino potrebbe essere realizzato con una procedura straordinaria prevista dalla legge regionale 36, articoli 1 o 1 bis. La variante non sarebbe sostanziale e l’area non presenta grandi vincoli. C’è bisogno della Via e dell’esclusione della Vas. Si potrebbero iniziare i lavori, realisticamente, in 18 mesi, massimo. Ma potremmo anche ridurre questo tempo”. Così il sindaco di Fiumicino, Esterino Montino, in diretta su Centro suono sport, parlando del quarto incontro avuto con la dirigenza della Roma alla presenza del vicepresidente Mauro Baldissoni.

L’incontro è servito perché “si voleva fare questo tipo di verifiche- ha chiarito Montino- Abbiamo messo a disposizione questi elementi e altri ne metteremo a disposizione ai tecnici della Roma nel mese di agosto perché i miei uffici continueranno a lavorare. Naturalmente c’è un dato sostanziale che riguarda l’As Roma, cioè capire la fuoriuscita dalla situazione romana. Credo servirà qualche altra settimana di riflessione e a settembre riprenderemo i contatti”.

STADIO ROMA. MONTINO: BASTA TRONCHETTO 2 KM FERROVIA, NO DIREZIONALE

“A Fiumicino, accanto al parco Da Vinci, sarebbe realizzato solo lo stadio con la parte commerciale e logistica con la nuova Trigoria. Non si prende di sana pianta quello che sta a Tor di Valle per portarlo qui. Per intenderci, non sono previsti in questo caso i palazzoni che non possono essere fatti. Non ci sono torri né residenziale. L’investimento è molto più piccolo rispetto a Tor Di Valle. L’area è fortemente infrastrutturata, accanto alle autostrade A12 e Roma-Fiumicino. Con un nuovo casello già previsto, i cui lavori adesso partiranno, e l’altro vicino al Cargo City la cui competenza è però di Adr. Inoltre c’è la ferrovia che entra dentro l’aeroporto e passa a 2 chilometri dall’area del possibile stadio. Basterebbe un tronchetto o una infrastruttura su ferro che dalla fermata Parco Leonardo scavalchi l’autostrada per andare dall’altra parte al parco Da Vinci”. Così il sindaco di Fiumicino, Esterino Montino, in diretta su Centro suono sport, parlando del quarto incontro avuto con la dirigenza della Roma alla presenza del vicepresidente, Mauro Baldissoni.


STADIO ROMA. MONTINO: NON INFIERISCO MA A SONO PASSATI 3 SINDACI E 2 PAPI

“Per delicatezza istituzionale non voglio infierire su nessuno e non faccio critiche. Dico solo che nel tempo trascorso da quando è stato presentato il progetto a Tor Di Valle sono passati 3 sindaci e 2 papi. E’ evidente che per un investitore far trascorrere tutto questo tempo può portare a incrinare qualcosa. Ad ogni modo la mia disponibilità non è mai stata in concorrenza con quella di Roma. Il mio ragionamento è semplice: se per caso a Roma lo stadio non si può più fare a 7 chilometri (da Tor di Valle, ndr) la Roma ha la possibilità di farlo”. Così il sindaco di Fiumicino, Esterino Montino, in diretta su Centro suono sport, parlando del quarto incontro avuto con la dirigenza della Roma alla presenza del vicepresidente Mauro Baldissoni.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it