NEWS:

Far West Italia, ecco tutti gli episodi di violenza razzista degli ultimi mesi

Non si ferma la striscia di aggressioni con presunto movente razzista ai danni di migranti.

Pubblicato:20-08-2018 10:02
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 13:25
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – “L’allarme razzismo è un’invenzione della sinistra, gli italiani sono persone per bene, ma la loro pazienza è quasi finita”. Così il ministro degli Interni, Matteo Salvini, ha liquidato le polemiche sui sempre più numerosi casi di aggressioni ai danni di stranieri in Italia. Nei giorni scorsi, anche il Presidente della Repubblica aveva espresso la propria preoccupazione per uno scenario da “Far West”.

Leggi anche: Salvini: “Picchiare è reato ma le accuse di razzismo sono folli”

Ecco la striscia di violenza e razzismo che avvelena l’Italia:

    1. Macerata, 3 febbraio           Il primo caso che ha aperto la recente striscia di violenza è stato quello di Macerata, lo scorso 3 febbraio. Dopo l’omicidio di Pamela Mastropietro, Luca Traini semina il terrore in città, sparando all’impazzata verso un gruppo di stranieri, ferendone sei.
    2. Firenze, 4 marzo                                                                                                                     Il 4 marzo viene ucciso a Firenze il senegalese Idy Diene, colpito da colpi di pistola su Ponte Vespucci da Roberto Pirrone, pensionato 65enne. Pirrone era uscito con l’intento di suicidarsi ma, non trovando il coraggio, ha rivolto i colpi della sua arma contro il migrante che passava vicino a lui in quel momento.
    3. Rosarno, 2 giugno                                                                                                               La sera del 2 giugno viene ucciso Soumayla Sacko, il sindacalista maliano colpito con un fucile nelle campagne calabresi. Appena 29 anni, una figlia di 5, Soumayla viveva in una baraccopoli a San Ferdinando: quando è stato ammazzato con un colpo alla testa stava aiutando alcuni connazionali a prendere delle lamiere da una fabbrica in disuso per costruire un rifugio.
    4. Caserta, 11 giugno
      Daby e Sekou, due ragazzi del Mali ospiti di una struttura Sprar del Comune, vengono investiti da una raffica di colpi di pistola ad aria compressa sparati intorno alle 22 di sera da una Panda nera. Daby viene ferito all’addome. In questura racconta che i tre aggressori inneggiavano a Matteo Salvini.
    5. Napoli, 20 giugno
      Lo chef Konate Bouyagui, maliano di 22 anni, da quattro in Italia con regolare permesso di soggiorno, viene colpito alla pancia da un piombino mentre torna a casa. A sparare due ragazzi a bordo di una macchina. Dopo l’aggressione, il giovane chef dichiara: “Salvini smetta di lanciare messaggi d’odio”.
    6. Forlì, 2 luglio
      Una giovane donna nigeriana viene ferita a un piede da un colpo sparato da una pistola ad aria compressa.
    7.  Forlì, 5 luglio
      Un ivoriano di 33 anni viene colpito alla pancia con una pistola da softair mentre si muove in bicicletta.
    8. Latina, 11 luglio
      Due nigeriani di 26 e 19 anni che aspettavano l’autobus a Latina Scalo vengono colpiti con una serie di colpi esplosi da una pistola ad aria compressa da due individui a bordo di un’auto scura. “Sembra chiara la matrice discriminatoria”, commenta il sindaco Damiano Coletta.
    9. Roma, 17 luglio
      Una bambina rom di 13 mesi viene colpita alla schiena da un piombino mentre si trova in braccio alla madre. Ricoverata in ospedale, le sue condizioni restano gravi per il rischio di danni alla colonna vertebrale. A sparare un ex dipendente del Senato che, “per provare l’arma”, spara dal suo terrazzo al settimo piano di una palazzina in zona Cinecittà. L’uomo dirà di non aver mirato a nessuno in particolare, e di non essersi accorto che il colpo era andato a segno.
    10. Vicenza, 26 luglio
      Un operaio di origine capoverdiana, dipendente di una ditta di impianti elettrici, viene colpito alla schiena mentre è al lavoro su una pedana mobile a 7 metri di altezza. A colpirlo un uomo che spiega ai carabinieri di aver sbagliato mira mentre tentava di prendere un piccione.
    11. Partinico (PA), 26 luglio                                                                                                    Un senegalese di 19 anni viene aggredito con calci e pugni mentre lavorava in un bar del quartiere di Palermo. Gli assalitori avrebbero gridato vari insulti razzisti, invitandolo a “tornare a casa tua”.
    12. Aprilia (RM), 29 luglio                                                                                                            Un uomo di nazionalità marocchina di circa 40 anni viene ucciso da due uomini, anche loro di 40 anni, ad Aprilia. I due, convinti che l’uomo stesse per commettere un furto, prima si sono gettati all’inseguimento della sua auto e, dopo averlo buttato fuori strada, lo hanno massacrato di botte, causandone la morte. Attualmente sono denunciati a piede libero con l’accusa di omicidio preterintenzionale.
    13.  Moncalieri (TO), 30 luglio                                                                                                     L’atleta nazionale italiana Daisy Osakue, di origine nigeriana, e’ stata aggredita da un gruppo di giovani a Moncalieri, mentre rincasava. L’atleta e’ stata colpita al volto ed ora è a rischio la sua partecipazione agli europei di Berlino. Osakue, 22 anni, è una discobola e pesista italiana, primatista italiana under 23 del lancio del disco.
    14. Ficovaro (Pistoia), 2 agosto                                                                                                   Un migrante è stato preso di mira da due giovani italiani che al grido ‘negri di merda’ gli hanno sparato uno o due colpi di arma da fuoco. Fortunatamente è rimasto illeso.
    15. Napoli, 2 agosto                                                                                                                       Un 22enne senegalese, venditore ambulante in Italia da diversi anni e con un regolare permesso di soggiorno, è stato ferito alla gamba da colpi di arma da fuoco che sarebbero stati esplosi da due persone ‘di pelle bianca’. Il fatto è accaduto nel quartiere del Vasto. Non è in pericolo di vita: sarà sottoposto a un’operazione.
    16.  Partinico, 15 agosto                                                                                                    Quattro immigrati minorenni che erano in attesa del pulmino che li riportasse nella comunità che li ospita sono stati insultati e picchiati nella notte a Partinico (Palermo). Dopo gli insulti ai quattro immigrati, gli aggressori si sono scagliati contro due e poi sono fuggiti.
    17.  Aprilia,16 agosto                                                                                                           Ferito a un piede da un piccolo proiettile di piombo mentre passeggiava nel centro di Aprilia, vicino Latina. Vittima un cittadino di nazionalità camerunese, che camminava a piedi in una zona del centro della località pontina. L’uomo è stato giudicato guaribile in 5 giorni.
    18. Terracina, 19 agosto                                                                                                           Un cittadino indiano di 40 anni, mentre era in bicicletta sulla via Pontina nel territorio di Terracina, è stato colpito da tre pallini esplosi forse con un’arma ad aria compressa da uno sconosciuto a bordo di un’utilitaria. L’auto sarebbe poi fuggita.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it