NEWS:

La missione ‘Beyond’ è partita, Luca Parmitano torna nello Spazio

L'aggancio della navetta con la Stazione spaziale internazionale (Iss) è atteso tra mezzanotte e l'una, dopo un viaggio di circa sei ore.

Pubblicato:20-07-2019 16:41
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 15:33

FacebookLinkedIn

ROMA – Alle 18.28 e 21 secondi, ora italiana, è partita dal cosmodromo di Baikonour, in Kazakhstan, la Soyuz MS-13 con a bordo l’astronauta italiano del corpo ESA Luca Parmitano. Con lui, i colleghi di equipaggio Andrew Morgan, statunitense, e Alexander Skvortsov, russo. L’aggancio della navetta con la Stazione spaziale internazionale (Iss) è atteso tra mezzanotte e l’una, dopo un viaggio di circa sei ore.

Ad attendere i tre a bordo ci saranno Alexy Ochivin (Roscosmos), Nick Hague e Christina Koch, entrambi della NASA. Inizia così la missione ESA ‘Beyond’, ‘Oltre’, che coprirà l’Expedition 60 e 61.

Luca Parmitano, per la seconda volta in orbita dopo la missione ‘Volare’ dell’Agenzia spaziale italiana (Asi)del 2013- 166 giorni sulla Iss- a partire da ottobre sarà il Comandante dell’equipaggio. E’ il primo italiano e il terzo europeo a ricoprire questa carica apicale.


LEGGI ANCHE:

Luca Parmitano e la missione Beyond

L’uomo sulla Luna, 50 anni dopo si prepara il ritorno

VIDEO | Michael Collins , un romano sulla Luna

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it