NEWS:

Regeni, Fico: “Il ministro egiziano Saafan offende la dignità dell’Italia”

Secondo Mohamed Saafan l’omicidio di Giulio Regeni è stato un "omicidio ordinario, che sarebbe potuto accadere in qualsiasi Stato o a qualsiasi altra persona"

Pubblicato:20-06-2019 09:56
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 15:26
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – “Ho letto le parole del ministro del Lavoro egiziano Mohamed Saafan, secondo il quale l’omicidio di Giulio Regeni è stato un ‘omicidio ordinario, che sarebbe potuto accadere in qualsiasi Stato o a qualsiasi altra persona’. Voglio solo dire che queste affermazioni sono un’offesa all’intelligenza e alla dignità dell’intero popolo italiano”. Lo scrive il presidente della Camera Roberto Fico su Facebook.

“Sappiamo benissimo – aggiunge- che quanto accaduto a Giulio non c’entra nulla con una “ordinaria” violenza privata, sappiamo benissimo che la rete degli apparati di sicurezza egiziani lo ha inghiotitto, e se così non fosse la Camera dei deputati non avrebbe deciso di istituire una Commissione d’inchiesta. Mi aspetto che tutte le istituzioni, a tutti i livelli e in ogni sede, intervengano con decisione dopo queste frasi pronunciate da un ministro del governo egiziano. Giulio Regeni è stato già ucciso una, due, tre, quattro volte. Non possiamo continuare a subire questo e a farci offendere, dobbiamo pretendere verità e giustizia. Per Giulio, e per il nostro Paese”.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it