NEWS:

Mattarella ha firmato la legge sulle unioni civili

Cirinnà: "Grazie al presidente per la sollecitudine"

Pubblicato:20-05-2016 15:53
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 22:45

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

MattarellaROMA – Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha firmato la legge sulle Unioni civili (Regolamentazione delle unioni civili tra persone dello stesso sesso e disciplina delle convivenze).

CIRINNA’: GRAZIE A PRESIDENTE PER SOLLECITUDINE – “Con la firma del presidente Mattarella della legge sulle unioni civili l’Italia ultima oggi una svolta storica sul fronte dei diritti. Ringrazio il presidente per la sollecitudine con la quale ha voluto adempiere a questo atto, rispondendo così anche alle sollecitazioni della Corte europea e alle osservazioni della Corte costituzionale per dare prontamente anche al nostro Paese una legislazione non discriminatoria nei confronti delle coppie dello stesso sesso”. Lo dice la senatrice Pd Monica Cirinna’. “Con la pubblicazione in Gazzetta ufficiale la legge ora entra pienamente in vigore- aggiunge- Per celebrare le prime unioni adesso sarà necessario l’ultimo passo: quello di un decreto, da emanare entro 30 giorni, che darà agli ufficiali dello stato civile tutte le indicazioni e le istruzioni per la celebrazione. Sono certa che il Consiglio dei ministri saprà provvedere in tempi rapidi, scrivendo definitivamente una delle più belle pagine della storia dei diritti in Italia”.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it