NEWS:

Superlega, i club ‘secessionisti’: “Noi in campo fra 5 mesi, calcio sport non redditizio”

Dura replica di Infantino: "Chi decide di appoggiare questo progetto, ne accetta gli effetti"

Pubblicato:20-04-2021 12:31
Ultimo aggiornamento:20-04-2021 18:50
Autore:

superlega
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – “Siamo pronti a sederci attorno a un tavolo, chiediamo solo un dialogo. Il torneo potrebbe anche iniziare tra cinque mesi“. È quanto ha dichiarato il segretario generale della nuova Superlega europea, Anas Laghrari, a ‘Le Parisien’.

“Vogliamo creare il miglior calcio- ha continuato Laghrari- per rinnovare un movimento che è entrato in una spirale di mercato e denaro“.

Il segretario generale ha poi esposto il suo punto di vista sotto l’aspetto finanziario dell’operazione: “Le giovani generazioni sono meno interessate al calcio, si concentrano sul gaming e si collegano solo per i grandi match. Ma questi accadono raramente. Il calcio non è un’attività redditizia- spiega Laghrari- c’è frustrazione perché questo sistema è instabile e si basa sui risultati di un club in Champions League. Un manager elabora un piano triennale, ma questo può saltare a seconda dei suoi risultati”.


SUPERLEGA, INFANTINO: CHI NE FA PARTE PAGHI CONSEGUENZE

La Fifa è fortemente contraria alla creazione della Superlega, condanniamo la sua formazione. Chi vuole andare per la sua strada, deve pagare le conseguenze delle proprie scelte”. È quanto ha dichiarato il presidente della Fifa, Gianni Infantino, intervenuto al congresso della Uefa di Montreux.

Il presidente ha poi aggiunto che “la Fifa è un’organizzazione costruita sui valori dello sport, quelli veri” mentre “la Superlega è qualcosa di elitario, una sorta di fuga dalle istituzioni calcistiche attuali”. Infine la minaccia ai club membri: “Chi decide di appoggiare questo progetto, ne accetta gli effetti. Se sei dentro sei dentro, se sei fuori sei fuori. Non esistono vie di mezzo“.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it