NEWS:

Gli Uffizi nella Top 20 dei migliori musei al mondo

Le Gallerie degli Uffizi sono l'unico museo italiano presente nella classifica di American Art Awards

Pubblicato:20-03-2023 10:37
Ultimo aggiornamento:20-03-2023 10:37
Autore:

uffizi firenze
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

FIRENZE – Gli Uffizi tra i venti musei top del pianeta e “miglior museo italiano al mondo” nel 2023. Il doppio riconoscimento per le Gallerie dirette da Eike Schmidt arriva dal sito internazionale American Art Awards (www.americanartawards.com), che ogni anno stila la classifica ‘World Art Awards’, selezionando, appunto, 20 tra i più affascinanti spazi tra gallerie e musei di tutto il globo.

I MOTIVI DEL SUCCESSO

Tra i criteri chiave della scelta, c’è quindi la reputazione nel settore, l’importanza delle mostre organizzate, i programmi socioeducativi messi in campo, gli artisti rappresentati, il numero dei visitatori ed altri ancora.

LEGGI ANCHE: Seminude agli Uffizi: “Abbiamo dato visibilità al museo”. E Sgarbi le difende


“Il nostro ‘Best in Italy’ è la Galleria degli Uffizi, il venerato museo d’arte adiacente a piazza della Signoria nel centro storico di Firenze, nella regione Toscana”, si legge nelle motivazioni di World Art Awards. “Per noi è il più importante museo italiano, il più visitato, il più grande e il più conosciuto al mondo. Vi sono esposte una collezione di opere inestimabili, in particolare del periodo del Rinascimento italiano. Giotto, Simone Martini, Piero della Francesca, Beato Angelico, Filippo Lippi, Botticelli, Mantegna, Correggio, Leonardo, Raffaello, Michelangelo, Caravaggio, nonché capolavori della pittura europea, soprattutto tedesca, olandese e fiamminga”. Tra i Paesi premiati nel 2023, oltre all’Italia con gli Uffizi, vi sono, tra gli altri, il Canada (Vancouver Art Gallery), il Ghana (Savannah Center for Contemporary Art), il Portogallo (Balcony Contemporary Art Gallery).

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it