NEWS:

Largo al welfare di prossimità, in Vda 3 incontri su Banca tempo

A Pont-Saint-Martin, Saint-Marcel e Aosta. Progetto finanziato da Alcotra

Pubblicato:20-03-2022 11:50
Ultimo aggiornamento:20-03-2022 11:50
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

(DIRE – Notiziario Sanità e Politiche sociali) Aosta, 20 mar. – Sperimentare nuovi modelli di “welfare di prossimità” e sviluppare un esempio di rete di servizi alla persona pensata ad hoc per le comunità di montagna. Con questo intento, grazie alle risorse del programma di cooperazione territoriale Interreg V Italia Francia – Alcotra, è stato finanziato il progetto “Prossimità We Pro”. Lo ha annunciato l’assessorato alla Sanità della Regione Valle d’Aosta in una nota.

Il progetto prevede tre incontri di promozione della Banca del Tempo per “stimolare la riflessione sulla condivisione del tempo e sulla solidarietà”, ha scritto la Regione. Gli incontri sono stati realizzati dalla cooperativa sociale L’Esprit à l’Envers, in collaborazione con la co-progettazione Anziani Attivi Aosta, che coinvolge l’assessorato alle Politiche sociali del Comune di Aosta le cooperative sociali “La Sorgente” e “L’Esprit à l’Envers”.

Il primo si è tenuto sabato 19 marzo a Pont-Saint-Martin, nel salone polivalente del Palazzetto dello sport di piazza Martiri della libertà, gli altri saranno sabato 26 marzo a Saint-Marcel, nel salone comunale di località Prelaz e sabato 9 aprile ad Aosta, al Csv, in via Xavier de Maistre, sempre dalle 15 alle 18. Il programma prevede gli interventi dei rappresentanti del Coordinamento Solidarietà della Valle d’Aosta e delle associazioni locali, delle referenti dell’associazione nazionale Banche del tempo. Sono previsti anche uno spettacolo di animazione e SandArt sull’importanza della condivisione e della solidarietà e una merenda finale.


La partecipazione all’evento è gratuita, l’ingresso è consentito fino al raggiungimento della capienza delle sale. Sarà attivato anche un servizio di baby sitting per bambini e famiglie.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it