NEWS:

Dalle Marche una piattaforma hi-tech per caricare gli yatch

Assessore Brandoni: "La regione sostiene il progetto con i fondi Fesr"

Pubblicato:20-01-2023 19:00
Ultimo aggiornamento:25-01-2023 10:52
Autore:

piattaforma yatch
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – “Siamo orgogliosi del nostro made in Marche nel mondo”. A dirlo in una nota è l’assessore regionale al Bilancio Goffredo Brandoni in visita al Cantiere delle Marche per la presentazione di un progetto realizzato da una filiera di imprese marchigiane e finanziato dalla Regione nell’ambito del Por Marche Fesr 2014/2020 e dell’azione ‘Promozione della ricerca e dello sviluppo negli ambiti della specializzazione intelligente’.

Si tratta di una piattaforma di poppa multifunzione con struttura in carbonio, movimentata idraulicamente per sollevare carichi, persone o anche una moto d’acqua sui mega-yacht, comandata da remoto e gestita da App per sistemi Android e iOS. “Questa visita ci restituisce la fotografia di una realtà di eccellenza in un settore in grande crescita– aggiunge Brandoni- È compito della Regione sostenere queste iniziative e per questo motivo è essenziale impiegare al meglio le risorse europee che ci sono state messe a disposizione e che saranno motore di molte azioni. Un motore che ha avuto bisogno di una chiave di accensione rappresentata dallo straordinario sforzo che il governo regionale ha fatto cofinanziando la programmazione con 140 milioni di euro. Ricordo che il moltiplicatore è uno a sei e pertanto 140 milioni generano investimenti per 840 milioni”.

CECCHINI: ORGOGLIOSI DI AVER PARTECIPATO A QUESTO PROGETTO

Grazie alle risorse Fesr è stato dunque possibile realizzare una piattaforma innovativa per grandi yacht. “Oggi la Regione Marche, tramite un bando, ha concesso contributi in conto capitale alle imprese ammesse a finanziamento per progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale- conclude Brandoni- finalizzati alla realizzazione di prodotti e servizi innovativi al fine di potenziare la competitività e la capacità di attrazione del sistema produttivo regionale”. La filiera di imprese è costituita da Cantiere delle Marche (azienda capofila), Advanced mechanical solutions di Ancona, Ennegi di Pesaro, Furlanetto international di San Benedetto del Tronto e Sailadv di Senigallia. “Siamo orgogliosi di aver partecipato a questo progetto che ha attivato sinergie importanti tra aziende marchigiane, aziende che, ciascuna nel proprio ambito d’azione, rappresentano un’eccellenza a livello nazionale e internazionale– spiega il presidente di Cantiere delle Marche Ennio Cecchini- Il finanziamento regionale ha fatto da catalizzatore e ha dato lo spunto per lo sviluppo di questa piattaforma poppiera multifunzionale che, grazie alle sue caratteristiche, rappresenta un significativo passo avanti nel settore delle piattaforme/passerelle poppiere al servizio dei grandi yacht”.


Per la realizzazione del progetto sono state coinvolte oltre 50 persone per un totale di oltre 38.000 ore tra ingegneria e produzione e sono state assunte 14 persone rispetto alle 12 previste nella domanda di accesso al bando. Presenti all’iniziativa di oggi, oltre a Brandoni e Cecchini, il deputato Stefano Benvenuti Gostoli (FdI) ed il consigliere regionale Carlo Ciccioli (FdI).

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it