NEWS:

Tg Politico, edizione del 20 gennaio 2020

A cura della redazione politica

Pubblicato:20-01-2020 17:42
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 16:52
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

REDDITO DI CITTADINANZA, SOLO 6% AGLI EXTRACOMUNITARI

Solo il 6 per cento dei redditi di cittadinanza e’ destinato a extracomunitari. E’ italiano invece il 90 per cento dei beneficiari. Lo rivela l’Osservatorio statistico Inps. I nuclei percettori si concentrano nelle regioni del Sud e nelle Isole, raggiungendo il 61% del totale. La Campania e’ la regione che annovera il maggiore numero di famiglie intestatarie. In totale sono 2,5 milioni le persone che percepiscono il reddito di cittadinanza. Di queste 664 mila sono minorenni. L’importo medio erogato è di 493 euro.


IL GIORNO DEL GIUDIZIO PER SALVINI

La giunta delle immunita’ del Senato decide sul caso di Matteo Salvini, per il quale i magistrati chiedono l’autorizzazione a procedere per il presunto sequestro di oltre cento migranti a bordo della nave Gregoretti. I fatti risalgono alla scorsa estate ma rischiano di pesare sul voto di domenica alle regionali in Emilia Romagna. La maggioranza, decisa ad evitare strumentalizzazioni da parte del leader leghista, medita di non partecipare al voto della giunta ma solo a quello dell’aula. Salvini ha chiesto alla Lega di votare per l’autorizzazione a procedere. Forza Italia, invece, votera’ contro l’autorizzazione.

CONTE PRESENTA BENESSERE ITALIA

Un pomeriggio di incontri su mobilità e sulla transizione energetica, l’economia circolare e la rigenerazione sostenibile dei territori. Sono solo alcune delle aree di lavoro tracciate dalla Cabina di regia Benessere Italia, la struttura nata a giugno per coordinare le politiche di governo sullo sviluppo sostenibile riunita al Cnel per la prima volta alla presenza del premier Giuseppe Conte e dei principali interlocutori. L’obiettivo “è la promozione del benessere del Paese in una prospettiva equa e sostenibile”, spiega Filomena Maggino, a capo della cabina di regia.

FLASH MOB DELLE SARDINE AL PAPEETE

Dopo aver riempito piazza dell’8 agosto a Bologna, le sardine tornano in pista, e’ il caso di dire, con un flash mob al Papeete Beach, la discoteca di Milano Marittima prediletta da Matteo Salvini per le sue vacanze estive. Nelle prossime ore i portavoce delle Sardine spiegheranno i dettagli dell’iniziativa, ma la decisione è stata presa. Potrebbe sfumare invece la manifestazione di Bibbiano, dove Salvini chiudera’ giovedi’ sera. Le sardine decideranno se esserci dopo un’assemblea che si terra’ in serata. La gara all’ultimo voto in vista delle elezioni di domenica e’ all’ultimo miglio. 

:

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it