NEWS:

Carola Rackete è in Antartide, il suo avvocato scherza:” “Voleva aria fresca e non stare al fresco”

La capitana è in Antartide con la nave di GreenPeace. Il suo legale spiega che a breve dovrebbe arrivare il rinvio a giudizio per Salvini in relazione all'accusa di incitamento all'odio

Pubblicato:20-01-2020 09:41
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 16:52
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – “Carola al momento è in Antartide. Per fare una battuta, non voleva stare al fresco, voleva aria fresca… E’ in Antartide con la nave di GreenPeace. Penso sia una scelta di vita, di interesse e di impegno“. Così Alessandro Gamberini, legale di Carola Rackete, intervenuto ai microfoni della trasmissione ‘L’Italia s’è desta’, condotta dal direttore Gianluca Fabi, Matteo Torrioli e Daniel Moretti su Radio Cusano Campus, emittente dell’Università Niccolò Cusano, dopo che la Cassazione ha stabilito che l’arresto di Rackete era illegittimo.

LEGGI ANCHE: Salvini: “Carola Rackete? Non vedo l’ora di andare a processo”

“Certamente è un risultato che ci giova- ha detto Gamberini-. Quando saranno depositate le motivazioni cercheremo di utilizzarle davanti alla Procura di Agrigento. E’ contenta, ci ha ringraziato per il nostro lavoro difensivo”.


“Dal punto di vista formale- ha continuato- i procedimenti ancora aperti contro Carola sono due: favoreggiamento dell’immigrazione clandestina, destinato nella mia valutazione a chiudersi in tempi brevi, e resistenza a pubblico ufficiale. La versione di Carola su questa vicenda è che lei stava entrando in porto molto lentamente, non aveva una telecamera laterale per vedere cosa le accadeva di lato, quando stava ormeggiando si è affacciata per verificare se poteva fare la manovra in sicurezza e quando si è accorta che c’era il naviglio della Finanza, ha bloccato la manovra ma le navi hanno un moto inerziale quindi quel piccolo tocco fu inevitabile“.

Poi, la querela nei confronti di Salvini. “Credo che a breve ci sarà il rinvio a giudizio. Dopo i post di Salvini che incitavano all’odio contro di lei ci sono stati episodi di minacce, verbali, scritte e anche fisiche, intemperanze di soggetti che l’avvicinavano e le facevano minacce” ha concluso.

LEGGI ANCHE: Minacce e insulti a Carola Rackete sul profilo Fb del ministro Salvini

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it