NEWS:

Biglietto bus (e non solo) con tecnologia contactless: Venezia si lancia, e la tecnologia farà risparmiare i viaggiatori

Sui mezzi pubblici a Venezia 1.900 validatrici per sistemi di pagamento contactless. E un sistema di calcolo che applica la tariffa più vantaggiosa

Pubblicato:19-12-2022 18:26
Ultimo aggiornamento:19-12-2022 18:26

Biglietti tpl tecnologia contactless
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

VENEZIA – E’ in arrivo la tecnologia contactless con carte bancarie (debito e credito, comprese le prepagate e le carte bancomat) sui mezzi del trasporto pubblico locale ‘targati’ Avm nell’ambito della rete urbana ed extraurbana dell’area centro meridionale della Città metropolitana di Venezia. Il nuovo sistema integrato di pagamento contactless dei titoli di viaggio del trasporto pubblico è stato presentato oggi in conferenza stampa nella sede del Comune di Venezia a Ca’ Farsetti: un accordo di collaborazione tra Avm e il raggruppamento temporaneo di imprese composto da Conduent ed Elavon con la partecipazione di Visa. Il nuovo sistema, denominato Emv (Europay, MasterCard e Visa), viene definito “una delle principali innovazioni nell’ambito dei pagamenti legati al trasporto pubblico e sta velocemente prendendo piede in tutte le metropoli globali”. L’accordo prevede la fornitura di 1.900 validatrici capaci di leggere, oltre alle carte di pagamento contactless, tutte le carte che riportano sul fronte il simbolo caratteristico delle onde che propagano verso destra, anche gli attuali supporti in circolazione, quali le tessere Venezia Unica, i biglietti elettronici, la Avm Venezia Official App (e le altre applicazioni partner), con un unico punto di contatto, “garantendo la massima usabilità lato cliente”.

UNO SPECIALE PROGRAMMA DI CALCOLO APPLICHERÀ LA MIGLIORE TARIFFA ALL’UTENTE

Le nuove validatrici arriveranno su bus e tram, nelle stazioni del people mover e in tutti gli impianti della rete di navigazione. E le aziende che si sono aggiudicate la gara realizzeranno anche un sistema di calcolo della miglior tariffa applicabile al cliente (best fare) a cui dunque verranno addebitati gli importi maggiormente convenienti in relazione al numero di tap (validazione/pagamento tramite carta bancaria) effettuati nell’arco del periodo considerato.
Il sistema best fare sarà dapprima applicato in via sperimentale ai soli biglietti, con e senza tessera Venezia Unica, anche giornalieri e pluri-giornalieri, per poi estendersi agli abbonamenti mensili e infine agli annuali. Per il cliente occasionale sarà sufficiente avvicinare la propria carta bancaria alla validatrice per regolare il pagamento e poter viaggiare a bordo dei mezzi. I possessori di tessera Venezia Unica dovranno preventivamente associare il proprio profilo all’interno dell’area riservata dei siti aziendali www.avmspa.it e www.actv.it con la propria carta bancaria e utilizzare tale modalità per pagare direttamente in validatrice il biglietto urbano o extraurbano (senza necessità di pre-acquistarlo).
Su tutti i bus in esercizio nella rete urbana di terraferma e nella rete extraurbana, compresi i viaggi in partenza o arrivo all’aeroporto Marco Polo di Venezia, verrà adottato il sistema già in essere nella rete autostradale con l’applicazione della tariffa massima per il singolo viaggio in caso di mancato tap in uscita. Nella rete tranviaria, in quella automobilistica urbana di Lido e Pellestrina, in navigazione e nel people mover, invece, sarà sufficiente fare tap solo in salita e continuare a utilizzare la stessa carta bancaria per viaggiare senza ulteriori addebiti nel periodo di validità del titolo. I palmari di controllo saranno dotati di una modalità sviluppata ad hoc per l’interazione con le carte bancarie, visualizzando l’ultima transazione effettuata tramite lettura o inserendo le ultime qwattro cifre della carta utilizzata. Sarà inoltre resa disponibile on line una sezione dedicata che consenta ai clienti di visualizzare le transazioni effettuate e il valore economico effettivamente addebitato.

PARTIRÀ UNA CAMPAGNA DI COMUNICAZIONE PER PROMUOVERE LA MODALITÀ CONTACTLESS E ALTRE INNOVAZIONI VENGONO PROMESSE NEL 2023-2024. ECCO LA ROAD MAP

Una campagna di comunicazione verrà realizzata da VeLa, in collaborazione con i partner di progetto e il Comune di Venezia, per la promozione di soluzioni di pagamento contactless nell’ambito del servizio di trasporto pubblico locale, con la possibilità di estendere questa modalità anche ad altre iniziative e l’intenzione di aprire questa soluzione a tutti i principali circuiti di pagamento contactless. Altre innovazioni poi sono allo studio e vedranno la luce nel biennio 2023-2024, quando la bigliettazione del trasporto pubblico avrà completato la propria transizione digitale. “Con un investimento a costo zero, interamente sostenuto dai partner privati, introduciamo in città una nuova soluzione di bigliettazione da capitale globale, al pari di quanto già fatto a Londra, New York, Berlino e Milano, a vantaggio di residenti, studenti, lavoratori pendolari e turisti”, rivendica l’assessore comunale al Bilancio e alle Partecipate Michele Zuin. “Prevediamo di mettere in funzione il nuovo sistema a cavallo tra il 2023 e il 2024, con avvio tra settembre e ottobre 2023 per l’acquisto dei biglietti e a seguire con gli abbonamenti nel corso del 2024”.
Anche il direttore generale del Gruppo Avm Giovanni Seno evidenzia l’unicità della gara che vede le aziende “impegnarsi con proprio rischio di impresa e una previsione di ritorno sull’investimento spalmato sulle fee di vendita, per valori unitari equiparabili a quelli sostenuti per la remunerazione della rete dei rivenditori autorizzati”. E le innovazioni sui biglietti elettronici “non si fermano qui. Stiamo procedendo rapidamente verso la virtualizzazione della tessera Venezia Unica e lo sviluppo di nuove soluzioni ticketing tra le più interessanti nel panorama europeo, con l’obiettivo di dare massima flessibilità ai nostri clienti”.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it