NEWS:

Tg Pediatria, edizione del 19 dicembre 2019

https://www.youtube.com/watch?v=PruYj7r8xPA&feature=youtu.be NATALE, CAMPAGNA SIP-IDO: NON RIEMPIRE I BAMBINI DI GIOCATTOLI Non esistono regole rigide per vivere bene il Natale, anche se si

Pubblicato:19-12-2019 12:45
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 16:46
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

NATALE, CAMPAGNA SIP-IDO: NON RIEMPIRE I BAMBINI DI GIOCATTOLI

Non esistono regole rigide per vivere bene il Natale, anche se si tratta di bambini che si dividono tra mamma e papà quando i genitori sono separati. “Ogni situazione va valutata caso per caso e il pediatra deve essere di accompagno, non può operare delle scelte”. Tuttavia un consiglio lo può dare: “Evitare di riempire i bambini di giocattoli, perché’ questo sminuisce l’importanza del dono e crea solo confusione”. A dirlo è Alberto Villani, presidente della Sip, che insieme all’IdO ha lanciato una nuova campagna di formazione e informazione sul ruolo del ‘pediatra sentinella educativa’, divulgando ai pediatri due opuscoli informativi.


TANTE CRITICITÀ IN ASSISTENZA PEDIATRICA, LIBRO BIANCO AL MINISTERO

Calo delle nascite, aumento delle famiglie che vivono sotto la soglia di povertà, disuguaglianze territoriali nei tassi di mortalità neonatale, sovrappeso e obesità, maltrattamento e abuso, esposizione all’inquinamento e al fumo passivo, cyberbullismo ed emergenza disturbi psichiatrici in adolescenza. Sono solo alcune delle criticità emerse nel Libro Bianco della Fiarped, presentate dal presidente Renato Cutrera, al ministro della Salute.

RICCARDO LUBRANO GUIDERÀ LA FIARPED DA GENNAIO 2020

È stato eletto il nuovo presidente della Fiarped. A guidare dal primo gennaio 2020 la Federazione sarà Riccardo Lubrano, attuale presidente della Società italiana di medicina emergenza urgenza pediatrica. Ai microfoni della Dire il nuovo presidente traccia i suoi obiettivi per il mandato.

TUMORI, +7% IN AREE INQUINATE: 1.200 NUOVI CASI IN 7 ANNI

I bambini che vivono nelle aree maggiormente inquinate hanno un rischio aumentato di sviluppare tumori, in particolare del sistema nervoso centrale, sarcomi delle parti molli e leucemie mieloidi acute. Dai dati risulta “un eccesso di incidenza di tumori di circa il 7% in più rispetto a bambini che non vivono in aree inquinate, e negli ultimi report dell’Iss sono stati registrati in circa 7 anni 1.200 nuovi casi”. Fa il punto sulle ultime ricerche Antonio Ruggiero, professore dell’Unicatt di Roma, al primo congresso congiunto di pediatria del Lazio.

CHI È IL BAMBINO NATO DA PMA, A GENNAIO CORSO PER PEDIATRI

Quali sono le caratteristiche di un bambino che nasce con tecniche di fecondazione assistita? Ne parla alla Dire Teresa Mazzone, presidente del Sispe, che il 18 gennaio promuove il corso ‘Procreazione assistita: il bambino al centro’, insieme all’IdO e con il patrocinio della Sip. L’evento Ecm si svolgerà a Roma ed è destinato a psicologi, neonatologi, neuropsichiatri, pediatri, psichiatri, psicoterapeuti e ginecologi.

:

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it