NEWS:

Addio Spelacchio, l’albero di Natale a Piazza Venezia è morto

La Val di Fiemme si difende: 'Da qui è partito sano'

Pubblicato:19-12-2017 07:27
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 12:00

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – L’albero di Natale di piazza Venezia, a Roma, si era conquistato simpatie e sfottò fin dalla sua installazione. “Ha pochi rami”, “Non è folto”, “Ci fa sfigurare con Milano”, scherzavano e criticavano i romani, tanto da soprannominarlo ‘Spelacchio‘. E per lui era nato pure un profilo Twitter dedicato. Adesso arriva la conferma che quelle impressioni erano fondate: stando a quanto riporta il Corriere della sera, l’abete rosso destinato ad abbellire le Festività della Capitale è morto. Fin qui, in realtà niente di strano. Tutti gli alberi sradicati sono morti. Il punto è che Spelacchio è morto male. In maniera così evidente da far nascere delle incomprensioni Tra Roma e la Val di Fiemme, comunità nativa dell’albero più discusso del momento.

Sempre a quanto riporta il Corriere della sera, la Magnifica comunità di Fiemme ha sentenziato: “quando è partito da qui era in ottima salute, era perfetto. Gli alberi di Natale vengono selezionati secondo stringenti criteri estetici», assicurano. “Come tutti gli anni l’abete è stato tagliato, legato, trasportato, una volta sulla piazza è stato slegato e addobbato. Noi non puntiamo il dito contro nessuno ma qualcosa a quell’albero è successo. È evidente. Ha subito uno stress troppo grande. In genere in quelle condizioni, come è sempre successo, un abete rosso resiste tranquillamente un mese, un mese e mezzo. E invece questa volta…”.

La sindaca Virginia Raggi sarebbe intervenuta nella vicenda, scrive oggi Il Messaggero, chiedendo una relazione dettagliata al Dipartimento Ambiente del Campidoglio.


Intanto, i social che tanto lo avevano preso a benvolere, scoppiano di sarcasmo: c’è chi accosta la vicenda si Spelacchio a quella delle spoglie di Vittorio Emanuele III e lo vorrebbe sepolto al Pantheon e chi ci vede l’immancabile metafora dell’amministrazione capitolina.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it