NEWS:

Agli inquilini morosi senza colpa 3 milioni per evitare sfratto

Sono quasi tre milioni di euro, per l'esattezza 2.938.200, le risorse statali che la Giunta regionale toscana ha

Pubblicato:19-11-2015 10:49
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 21:35

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

Sono quasi tre milioni di euro, per l’esattezza 2.938.200, le risorse statali che la Giunta regionale toscana ha deliberato di distribuire ai Comuni per limitare il numero degli sfratti e aiutare i cosiddetti morosi incolpevoli, cioè quelle persone che all’improvviso non sono più riuscite a pagare l’affitto a causa di un evento accidentale: la perdita del lavoro, una grave malattia, una riduzione drastica ed improvvisa del reddito.

“Non si tratta di contributi integrativi per l’affitto- spiega l’assessore regionale alla Casa, Vincenzo Ceccarelli-, ma di risorse assegnate ai Comuni per sanare situazioni di emergenza. Continua così, nonostante le difficoltà legate ai limiti di bilancio, l’impegno della Regione Toscana per sostenere i cittadini nei loro momenti di maggiore difficoltà. Ci auguriamo in questo modo di contribuire a diminuire il numero degli sfratti e di aiutare le famiglie a superare il difficile momento legato alla crisi economica”.

I 2.938.200 euro per il 2015 assegnati dalla Giunta regionale nella sua ultima seduta sono tratti da trasferimenti statali. La loro distribuzione in percentuale tra i Comuni capoluogo e ad alta tensione abitativa è stata fatta su base provinciale (tenendo conto del numero degli sfratti registrati dal ministero degli Interni nell’anno precedente) e successivamente in proporzione al numero delle famiglie residenti complessivamente in ciascun Comune.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it