NEWS:

Pensioni, Boeri: “Il nostro sistema previdenziale non è a rischio”

Nell'intervista Boeri spiega: "Il nuovo sistema previdenziale che noi abbiamo viene imitato in tutto il mondo, adesso stiamo aiutando la Cina a mettere in piedi un sistema di questo tipo, per esempio"

Pubblicato:19-11-2015 10:00
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 21:35

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

tito boeriROMA – “Quelli che hanno fatto questo studio dovrebbero spiegarci perche’ in altri Paesi stanno imitando il nostro sistema“. Cosi’ il presidente dell’Inps, Tito Boeri, commenta durante Mix24 di Giovanni Minoli su Radio 24, lo studio di un’organizzazione indipendente che ha definito l’Inps uno dei sistemi previdenziali piu’ a rischio tra quelli occidentali su 25 esaminati quello italiano sarebbe il piu’ fragile.

Nell’intervista Boeri spiega: “Il nuovo sistema previdenziale che noi abbiamo viene imitato in tutto il mondo, adesso stiamo aiutando la Cina a mettere in piedi un sistema di questo tipo, per esempio”.

“Il punto di partenza- dice ancora- e’ che noi vogliamo rendere il sistema non soltanto finanziariamente, ma anche socialmente sostenibile, perche’ siccome c’e’ un patto tra generazioni, se le persone non lo percepiscono come equo, questo patto rischia di non reggere”.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it