NEWS:

Exit poll Bolivia: vince il candidato socialista

"Abbiamo riconquistato la democrazia e recuperato la speranza" ha detto Luis Arce, dopo l'annuncio dei dati

Pubblicato:19-10-2020 06:07
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 20:04

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Il candidato del Movimiento al socialismo (Mas), il partito dell’ex capo di Stato Evo Morales, è dato dagli exit poll come vincitore delle elezioni presidenziali in Bolivia.
Stando alle rilevazioni, l’ex ministro dell’Economia Luis Arce avrebbe ottenuto il 52 per cento dei consensi, abbastanza per evitare un secondo turno. Staccato, al 31 per cento, l’ex presidente Carlos Mesa.

“Abbiamo riconquistato la democrazia e recuperato la speranza” ha detto Arce, dopo l’annuncio dei dati. “Ora costruiremo l’unità”.

Morales, al potere dal 2005 al 2019 ma da quasi un anno in esilio in Argentina dopo essere stato costretto a lasciare la guida della Bolivia da un intervento dell’esercito, ha scritto su Twitter che “si è imposta la volontà popolare” e che “il Mas avrà la maggioranza in entrambe le Camere del Parlamento”. L’ex presidente ha aggiunto: “Restituiremo al popolo dignità e libertà”.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it