Il futuro è la didattica innovativa; Proposte di formazione per docenti; Alunni diventano docenti

Edizione del 19 ottobre
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

https://www.youtube.com/watch?v=wN_7KgFiB1MIL FUTURO E’ LA DIDATTICA INNOVATIVA

Come potrà la scuola preparare i ragazzi a un domani sempre più digitalizzato? È questa la domanda che si sono posti al convegno organizzato all’istituto Da Vinci di Roma. Ecco cosa ha detto il sottosegretario all’istruzione Salvatore Giuliano.
PROFESSIONE DOCENTE, PROPOSTE DI FORMAZIONE

Nuove tecnologie, organizzazione, valutazione e inclusività. Questi i temi trattati nei corsi dedicati alla formazione dei docenti del Polo Formativo Ambito 1 di Roma, che oggi si sono conclusi dopo un percorso biennale con il seminario ‘Formare e valorizzare nuove competenze per la qualità nella scuola’. L’incontro si è svolto nell’aula magna dell’istituto comprensivo ‘Regina Elena’. A fornire feedback e spunti di riflessione ai dirigenti scolastici delle 40 scuole dell’ambito 1, i formatori coinvolti nei corsi: Giorgio Asquini, della Sapienza università di Roma; Umberto Zona, dell’università Roma Tre; Fabrizio Emer, formatore del Piano Nazionale Scuola Digitale (Pnsd) e Federico Bianchi di Castelbianco, psicologo e psicoterapeuta dell’età evolutiva.
ALUNNI DIVENTANO DOCENTI

All’istituto Einaudi di Roma, grazie al progetto ABC Digital, un gruppo di alunni sono diventati docenti e hanno spiegato agli adulti, anche over 60, come utilizzare dispositivi elettronici. Ecco cosa ne pensa Ginevra, studentessa.
CITTADINI TRA I BANCHI

Al liceo Ulivi di Parma la Costituzione entra in classe. Ecco cosa ci hanno detto alcuni studenti.


DALLE SCUOLE
Liceo Ripetta di Roma
‘Fil Rouge – arte senza frontiere’, è il progetto del liceo artistico Ripetta di Roma che fino al 24 ottobre invaderà il Parco di Villa Glori.
(Foto in allegato)
Istituto Salvemini di Bologna
Premiato come scuola che da più tempo crede ed investe nelle attività di prevenzione nell’ambito di “WeFree – il mondo che vorrei dipende da noi!”, promosso dalla comunità di San Patrignano.
Istituto Polo-Bonghi di Assisi
Al via il metodo Wal, imparare camminando. Secondo uno studio fare attività fisica aiuta l’apprendimento.
Liceo Fermi di Bologna
Integrazione e cittadinanza con il progetto “Al di là dei muri” promosso dalla scuola in collaborazione con cooperativa Arca di Noè.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «Agenzia DiRE» e l’indirizzo «www.dire.it»

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

Agenzia DIRE - Iscritta al Tribunale di Roma – sezione stampa – al n.341/88 del 08/06/1988 Editore: Com.e – Comunicazione&Editoria srl Corso d’Italia, 38a 00198 Roma – C.F. 08252061000 Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «Agenzia DIRE» e l'indirizzo «www.dire.it»