NEWS:

Firenze, a processo il falso ‘Made in Tuscany’

Fino al 31 ottobre si può visitare la più grande galleria di tarocchi mai allestita in Toscana

Pubblicato:19-10-2015 16:16
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 20:39

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

FIRENZE – Il falso Made in Tuscany “alla sbarra”. Alla Casa delle Eccellenze di Firenze, nell’ex tribunale di piazza San Firenze, l’osservatorio anti-contraffazione della Camera di Commercio, in collaborazione con Coldiretti, esibisce gli orrori scoperti e sequestrati in tutto il mondo. “Fino al 31 ottobre- sottolinea la Cciaa- si può visitare la più grande galleria di tarocchi mai allestita in Toscana intitolata ‘I nuovi mostri a tavola’: merce spesso deleteria per la salute, che danneggia l’agroalimentare e l’immagine della Made in Italy a livello internazionale, contribuendo a far chiudere imprese e a distruggere posti di lavoro”.

Fra i 32 esempi di prodotti spacciati per italiani o toscani il Chianti prodotto in California, il celebre kit per farsi in garage il nostro Doc, la finocchiona americana ‘Columbus’, il salame declinato con tante ingannevoli etichette come il ‘Firenza Salami’ prodotto in Germania, oppure il latte statunitense chiamato ‘Tuscan’. I prodotti sequestrati e “rinchiusi” nella gabbia dell’ex tribunale subiranno anche un processo al falso Made in Italy (mercoledì 21 ottobre, ore 11) dove a trascinare i tarocchi sul banco degli imputati saranno veri produttori di Coldiretti e militari dei Nas, con una giuria popolare- il pubblico presente in sala- che alla fine esprimerà il verdetto.

di Diego Giorgi – Giornalista


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it