ALMASRI, LA GIUNTA DELLA CAMERA CHIEDE CHIARIMENTI SU BARTOLOZZI
La Giunta delle autorizzazioni di Montecitorio ha approvato, a maggioranza, la proposta di richiedere gli atti al Tribunale dei ministri e alla Procura di Roma sul caso di Giusi Bartolozzi, capo di gabinetto al ministero della Giustizia, in relazione alla liberazione del torturatore libico Almasri. Le
opposizioni, in protesta, non hanno partecipato al voto. Il testo sarà trasmesso al presidente della Camera Lorenzo Fontana che farà le sue valutazioni sull’inoltro all’autorità giudiziaria. Fdi critica la posizione del presidente della Giunta, Devis Dori (Avs) e del relatore Federico Gianassi (Pd) intervenuti contro la proposta. Ylenja Lucaselli commenta: “La terzietà è stata dimenticata”.
PRISCO: “93.000 INTERVENTI DEI VIGILI FUOCO PER CALAMITÀ CLIMATICHE DAL 2019“
Tra il 2019 e il 2025 sono stati eseguiti oltre 93.000 interventi dei vigili del fuoco legati alle calamità climatiche. Lo ha detto il Sottosegretario all’Interno, Emanuele Prisco, in audizione alla Commissione d’inchiesta sul rischio idrogeologico e sismico.
“Grazie a nuove assunzioni – 5.328 unità dal luglio 2025 e altre 4.000 previste entro il 2027 – e a ingenti investimenti in mezzi e tecnologie, abbiamo invertito la stagione dei tagli” nei confronti dei vigili del fuoco, ha aggiunto Prisco. Che poi ha ricordato come “solo tra il 2023 e il 2025 sono stati stanziati 76 milioni di euro per attrezzature e digitalizzazione e oltre 211 milioni per flotte aeree e terrestri. A questi si aggiungono i 424 milioni del PNRR per il rinnovo dei mezzi, con particolare attenzione alla sostenibilità ambientale”.
MIGRANTI, OK DELLA COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI AL DECRETO FLUSSI
Via libera dalla commissione Affari costituzionali della Camera allo schema di decreto del presidente del Consiglio dei ministri per la “programmazione dei flussi d’ingresso legale in Italia dei lavoratori stranieri per il triennio 2026-2028”. L’ok di Montecitorio è arrivato una settimana dopo il parere favorevole della commissione Affari costituzionali del Senato. Il testo adesso dovrà tornare in Consiglio dei ministri per l’approvazione dopo il passaggio parlamentare.
DL GIUSTIZIA, CONFERITO IL MANDATO ALLE RELATRICI
La commissione Giustizia della Camera, conclusa la votazione sugli emendamenti al decreto legge Giustizia, ha conferito il mandato alle relatrici Daniela Dondi di FdI e Ingrid Bisa della Lega. In chiusura, sia il Movimento Cinque stelle che il Partito democratico hanno ribadito la propria contrarietà. Il testo arriverà in prima lettura in aula alla Camera lunedì 22 settembre. Il testo del decreto contiene disposizioni che incidono sull’organizzazione giudiziaria e sul processo civile. La commissione ha approvato anche alcune proposte di emendamento.







