lunedì 17 Novembre 2025

Addio all’estate, arriva il maltempo (e il freddo): ecco quando piove e dove

In coincidenza con l'Equinozio d'autunno, arriva un brusco cambio di temperatura: addio al clima estivo, sono attesi nubifragi e mareggiate

BOLOGNA – A giudicare dalla previsioni meteo per i prossimi giorni, si direbbe che l’estate sia proprio finita. Consultando i diversi siti specializzati, infatti, tutti concordano nel dire che a partire da lunedì 22 settembre l’Italia sarà colpita dal maltempo. Potranno esserci piogge (anche nubifragi molto intensi con precipitazioni abbondanti in poco tempo), venti forti e crollo delle temperature. Di più, si parla anche di un fenomeno conosciuto con il nome di “tempesta equinoziale“. Che si chiama così perchè si tratta proprio dei giorni in cui cade l’equinozio, in questo caso l’equinozio d’autunno. In arrivo, dicono gli esperti, nubifragi, venti forti, mareggiate, che si accompagneranno all’arrivo del freddo. Le aree più colpite saranno al Nord, sulle coste tirreniche e sulle Alpi, con piogge fino a 200 millimetri in poche ore. In particolare, potrebbero essere forti i temporali marittimi, che si formano in mare aperto e poi, arrivati sulla costa, scaricano ingenti quantitativi di pioggia, insieme a fulmini e violente raffiche di vento. 

ADDIO ALL’ESTATE

Quindi è ora di dire addio alle temperature quasi estive degli ultimi giorni, quando grazie a un fronte di aria calda proveniente dalle Azzorre ha portato cieli sereni e oltre 30 gradi in molte città. Sono in arrivo, però, masse di aria fredda provenienti dall’Europa centrale stanno già puntando verso il Mediterraneo, dove incontreranno l’aria calda ancora presente. Il contrasto tra queste due componenti darà vita a un ciclone mediterraneo capace di generare instabilità marcata.

DOVE PIOVERÀ E QUANDO

Le prime piogge dovrebbero arrivare lunedì 22 settembre sul Nord-Ovest, in particolar modo tra Liguria, Piemonte e Lombardia. Il peggioramento, poi, potrebbe estendersi ad altre regioni d’Italia già entro la serata di martedì 23 settembre. Nelle zone più interessate potrebbero verificarsi diffuse precipitazioni, con lo sviluppo di temporali di forte intensità, spesso a carattere locale.

Leggi anche