NEWS:

Sabato 1 ottobre sciopero dei lavoratori Ryanair, Easyjet, Volotea e Vueling

Voli a rischio per l'agitazione indetta da Filt-Cgil e Uiltrasporti: piloti e assistenti di volo della low cost irlandese incroceranno le braccia per 24 ore

Pubblicato:19-09-2022 20:01
Ultimo aggiornamento:19-09-2022 20:01
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – “Sabato primo ottobre torneranno a scioperare per 24 ore i piloti e gli assistenti di volo delle compagnie easyJet e Volotea oltre a quelli di Ryanair e Vueling“. Ad annunciarlo Uiltrasporti che prosegue: “La protesta continuerà finché non verrà dato ascolto alle importanti istanze dei lavoratori. L’atteggiamento aziendale in queste compagnie aeree lede costantemente i diritti. La pressione e la fatica operativa sono fuori controllo e hanno raggiunto livelli insostenibili. Le relazioni industriali sono ormai al minimo storico o in qualche caso addirittura assenti. Le retribuzioni sono insufficienti e nei casi più gravi ancora non rispettano i minimi retributivi previsti dalla legge”, spiegano dal sindacato.

Dalla Filt Cgil, che ha indetto l’agitazione insieme a Uiltrasporti, fanno sapere che “gli scioperi saranno rispettivamente di 24 ore per Ryanair e di 4 ore, dalle 13 alle 17, per Vueling“. “Questa situazione nel nostro Paese – prosegue la Uiltrasporti – non è sostenibile. Chiediamo l’apertura di un confronto serio e responsabile, con queste compagnie, nel rispetto dei lavoratori che rappresentiamo. Auspichiamo sempre – conclude la nota – l’instaurazione di sane e corrette relazioni industriali che ci consentano di trovare soluzioni senza ricorrere allo strumento dello sciopero”.

“Nel caso di Wizzair, ad esempio – osservano da Uiltrasporti -, non coinvolto in questa azione di sciopero, siamo in attesa di capire se la società ha intenzione di avviare un percorso costruttivo per la risoluzione delle problematiche interne che coinvolgono le lavoratrici e i lavoratori, in caso contrario non escludiamo in futuro nuove iniziative di protesta anche in questa realtà”.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it